Secondo me se si vuole tenere il cane in casa e abituarlo a starci tranquillo è più utile insegnarglielo fin da subito.
Anche io l'ho tenuta in casa fin da subito, se doveva sporcare mi chiamava e poi tornava a dormire ( e anch'io

).
Mai sporcato in casa la notte.
Durante il giorno non era sola, abitavo ancora con i miei e stava con loro che hanno anche un altro canetto, diciamo che per i primi 6 mesi non è praticamente MAI stata sola.
Poi sono andata a convivere e non ha avuto nessun problema ad adattarsi.
Non ha problemi a stare sola e la posso lasciare ovunque senza che distrugga nulla.
Anche io ho fatto l'esperimento di lasciarla in una stanza per insegnarle a stare sola mentre ero in casa: risultato? Cane che urlava come se lo stessero sgozzando e stanza devastata.
Tenendola in casa con noi invece non diceva nulla, stava buonina quando c'era da stare tranquilla e giocava quando la facevo giocare, direi che l'esperimento NON ha funzionato.
Se sei in casa, secondo me, non ha senso tenerlo separato. Piuttosto prova a uscire davvero e lasciarlo in una stanza se vuoi che si abitui alla tua assenza.
Concordo con Claudia quando dice che il cucciolo abbia bisogno di qualcuno che gli dia sicurezza e fiducia, sono i primi giorni ed è importante che lui ti identifichi come suo punto di riferimento.