Eheheheheheh benvenuto nel club... Spettro ha iniziato a mollare la presa al mio AHIIII dopo il 3° mese XD... tu smetti i giochi ed ignoralo.
Il fatto che tu ti avvicini al suo collo o gola è per lui un segno che tu lo vuoi DOMINARE. Conta che è con te da poco, non è il caso di usare questi segnali. Anche Spettro non lo sopporta, è proprio un segnale che a loro non piace e il mio educatore mi ha sconsigliato di usare segnali di dominanza (fissarlo negli occhi, carezze sopra la testa, mettermi fisicamente sopra di lui), durante la creazione del legame con lui. Ripeto questo è quello che il MIO educatore ha detto di NON fare o fare a me

... tu consultati col tuo!
Un libretto piccolo che ti aiuterà nell'interpretare i suoi segnali è "I Segnali Calmanti" di Turid Rugaas. Quando lui si innervosisce, per esempio, tu prova a sbadigliare, e vedi lui che fa

.
Comunque un buon educatore dovrebbe aiutarti nel capire tutti i suoi segnali e a muoverti nel modo giusto!
Ah, non so com'è il tuo, il mio a porsi in contrasto si incazza ed è peggio, ma se distolgo la sua attenzione o lo metto in obbedienza rientra al volo, vedi un po' come va ma pensa che un cane adulto non lo ribalti tanto facilmente (sinceramente, manco un cane di 5 mesi e mezzo, io faccio fatica a sollevarlo ora XD)...