Quote:
Originally Posted by Giorgio
Per ora quando si comporta così ho provato a gridargli NO e niente, a ringhiargli ma lui ringhia ancora più forte, allora l'ho schienato e si è calmato
un pò ma il suo atteggiamento non cambia e continua a ringhiare ogni volta che la scena si ripete... Pareri? Consigli?
|
Noi per non sapere né leggere né scrivere gli abbiamo da sempre: aperto la bocca (+ premio), ispezionato il corpo (anche spazzolandolo mentre giocava o mangiava l'osso ed era tranquillo e distratto; avremmo potuto fare meglio…ma un po' lo abbiamo fatto, sempre + premio), e dato un bacio in fronte come segnale che da seduto può andare a mangiare la pappa…ah, e toccato le p@lle ma senza premio (ma quello non gli ha mai dato fastidio…anzi).
Questo proprio per evitare che vivesse questi (in teoria) segni di dominanza come segni di dominanza, e devo dire che questo metodo ha dato i suoi risultati mi pare per ora, nel senso che non vive male nessuno di questi nostri gesti.
Però anche secondo me prima di iniziare a lavorarci devi conquistare un po' di più la sua fiducia (e giustamente come ti hanno detto cercare di interpretarlo meglio tu), quindi forse è prematuro…comincia con le cose che gli danno meno fastidio, fai le cose con calma e gradualmente, cerca di pretendere qualcosa di più solo quando sei sicuro (o quasi) che te lo potrà dare, cerca di non metterlo in condizione di avere la reazione che non desideri….eeehhehe pare facile detta così eh? no, non lo è, ma provaci
Altra cosa: queste cose devi continuare a farle non solo quando è cucciolo, ma sempre man mano che cresce, perché come ti dicevano giustamente questi cani cambiano crescendo, e nulla che era scontato ieri sarà scontato anche domani. E' la prima regola che deve avere chiara il proprietario di queste simpatiche bestiole