Thread: Sottomissione
View Single Post
Old 11-03-2011, 10:07   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

@maghetto : ricordavo che avevi più cani, non era certo x fare il gradasso. Osservandoli devo dire che i "segnali di calma" sono appunto segnali di calma e non dipendono dalla presunta gerarchia ma dalla situazione; al parco di Gevedaun vedemmo una scenetta molto divertente: c' era un lupo che stava sgranocchiando un rametto o un ossetto; a un certo punto si sono cominciati ad avvicinare con aria indifferente, sbadigliando e guardando da un' altra parte altri due lupi, più questi "casualmente" si stringevano verso il malcapitato, più questo tirava fuori i denti e ringhiava come un pazzo! Alal fine distavano meno di un metro e fingevano comunque indifferenza mentre quello in mezzo sembrava un satanasso!

Noi però i segnali di calma non li abbiamo mai fatti perché nemmeno sapevamo esistessero.

@giorgio : non avere fretta, prima che il cane si fidi di te ne passerà di tempo, parliamo di mesi, molti mesi. Se uno non fa troppe cavolate vedrai che andrà sempre meglio. Non gli stare troppo addosso a "far prove" tipo metti l' osso, leva l' osso, lo schieno non lo schieno ecc. non stargli sempre dietro a correggerlo, lasciagli a disposizione poche cose che può sgranocchiare e metti al sicuro le altre per tempi migliori.
Insomma cerca di limitare più possibile le possibili situazioni di conflitto.

Alle brutte uno scappellotto e una sgridata con voce cattiva (più che forte) non è che hanno mai ammazzato nessuno.
A volte basta alzarsi e incrociare le braccia e/o girarsi per far finire un gioco di tira e molla.
A volta basta smettere di tirare e contestualmente il cane non trova più interesse e molla ecc. insomma sta un po' a te capire cosa fare e quando.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote