Thread: Pettorine
View Single Post
Old 13-03-2011, 16:39   #116
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Non so con precisione quali siano le differenze perchè ho esperienza diretta solo con la Elite, perciò non so dirti se la Julius K9 e la Elite K9, in termini di praticità resistenza, si equivalgano o una sia meglio dell'altra.

Esteticamente a me piceva + la Elite, certamente la Julius è + facile da prendere xchè la trovi (oltre che in expò) anche su siti italiani e non devi fare ordini dagli U.S.A.
la Elite ha di buono che la fascia che passa sotto il torace è ben per pendicolare perciò non rischi mai che vada a sfregare sotto le ascelle del cane, rimane ben distanziata dalle stesse.
Inoltre altro pregio importante che non si trova quasi mai nelle pettorine è che la regolazione di questa fascia non avviene mediante scorrimento nella fibia: la fascia si apre completamente e si rifissa con una lunga e robustissima striscia di velcro alla misura che preferisci (c'è un'ampia possibilità di regolazione)ed a sua volta è riprotetta da altra piccola fascietta di velcro che chiude il tutto, inoltre la fibbia di chiusura a scatto non va a contatto con l'ascella ed il gomito,rimanendo + in giù.
Infine la maniglia è rimovibile (in certi esercizi /circostanze, tipo passaggio sotto ad ostacoli, potrebbe dar noia o far impigliare il cane), anch'essa è fissata tramite robuste fasce in velcro che rendono possibile il sollevamento del cane.

ultima osservazione, puramente estetica: ci sono + spazi in velcro dove attaccare strisce con scritte o altri simboli!!
infatti ecco come l'ho "tappezzata" e c'è ancora un pezzettino che non so come riempire!!!!

io l'ho ordinata da questo sito: http://elitek9equipment.com/Harnesses/index.htm
stessa ditta che ora ha anche quest'altro sito x ordini on line (non so se possibili anche fuori da U.S.A.): http://www.elitek9.com/
-----
della Julius K9 posso solo metterti foto e sito originale, ma x maggiori info puoi chiedere a chi la ha, ad esempio marta di Glock Arian, o MariNoor
http://www.k9-usa.com/

da qui non si vede il sistema di regolazione sotto il torace, non so come sia (forse a fibia, come pare da quel pezzettino di plastica che sbuca da sotto). Quello davanti invece si, e questa è una differenza: nella Elite la fascia davanti è fissa, non si apre, e non si regola, quindi da un lato è + robusta, ma di converso non è regolabile (però io non ho trovato difficoltà perchè gli è andata subito a pennello). Anche la maniglia mi pare fissa. E forse la superficie "coperta" è leggermente superiore, il chè va tenuto in considerazione x l'estate, quando il cane soffre il caldo. Cmq dal sito mi pare di capire che ci siano diversi modelli.

Attendiamo notizie da chi ha la Julius, così da poter avere un paragone + preciso.
m.greta jest offline   Reply With Quote