HTML Code:
I proprietari spesso inorridiscono quando gli spieghiamo
che il loro cane è terrorizzato da loro
non vorrei andare troppo off topic, ma ....ecco io questo concetto, vorrei estrapolarlo e allargarlo anche per il lavoro che si fa con il proprio quadrupede (indipendentemente dalla tipologia di disciplina)
certe sessioni di esercizi viste su youtube o dal vivo in alcuni campi mostrano soggetti che eseguono tipo marionetta quanto loro viene detto di fare e che sono visibilmente schiacciati o intimiditi
quanti di voi si chiedono: il cane "fa" perchè altrimenti si prende una cazziata (verbale e/o fisica) dal padrone o il cane fa per "compiacere" il suo compagno bipede che fa parte della squadra?
rapporto verticale od orizzontale?
per me questo è uno dei concetti fondamentali (e non è un segreto, visto che l'ho sempre detto) su cui si snoda tutto
ed infatti, ora mi ricollego al discorso di claudia... l'impostazione che diamo al nostro cane QUOTIDIANAMENTE la vogliamo dare imponendoci davvero (e qui voglio i pro perchè io non ne trovo di concreti) oppure cerchiamo l'intesa?
è più difficile l'intesa (gioco di squadra) .... si deve lavorare tanto di più e deve esserci
fiducia cieca tra l'uno e l'altro.... secondo voi quanta fiducia ha il vostro cane in voi?
può sembrarvi banale, ma credetemi che non è poi così ovvio!
c'è intesa o schiacciamento?