Ciao Alessandra,
io sono massimo. benvenuta nel regno dei pazzi.
Pazzi per i lupi cecoslovacchi, naturalmente.
Dunque, il più grosso raduno dell'anno si è tenuto domenica scorsa a Serramazzoni, vicino modena.
Ci sarà un raduno che poi sarà una semplice esposizione ma vi saranno molti cani credo a Bastia Umbra.
Io possiedo due CLC, Oliver e Lunatica.
Maschio di 3 e femmina di 2 anni.
Praticamente il CLC è simile (perchè la razza è nata da ibridi di Grigioni e lupi) al PT per molte cose, ma differisce dal PT per molte altre (per fortuna!!!

)
L'assestrabilità del CLC è molto diversa dal PT, te lo posso assicurare perchè ho provato sulla mia pelle e ho visto al campo di addestramento che il tempo impiegato per imparare per un CLC è più alto.
Non perchè sono stupidi ma ...proprio per il motivo opposto: si annoiano e non amano molto le cose ripetitive.
Anche se il CLC fa parte del gruppo 1 come il PT ancora non c'è una prova di lavoro per la razza.
Il club cane lupo cecoslovacco (
www.clubcanelupocecoslovacco.it) ha fatto richiesta all'enci affinchè il CAL1 sia considerato prova di lavoro ma molto tempo è passato e ancora non abbiamo un esito.
Da quanto mi risulta l'IPO1 non è impossibile ma molto difficile da ottenere per i nostri cani.
In italia (conseguito in italia) solo 1 CLC l'ha fatto, Sky.
Altri cani hanno fatto esami di esordienti e CAL2 (fra cui anche il mio oliver) ma spesso i risutlati non arrivano anche per colpa dei proprietari....
per quanto riguarda la scelta del cucciolo, la scelta è ampia e vi sono molte possiblità: "grandi" allevatori, privati capaci e poi c'è l'opzione "vado a prendermi il CLC in madrepatria".
Prima di prendere un CLC pensa bene che è molto diverso da un PT, a parte fisicamente (più bello direi...

) ma soprattutto caratterialmente, e i maschi ancora più difficili delle femmine.
vedrai che su questo forum ma anche su altri:
http://it.groups.yahoo.com/group/can...slovacco_info/
http://it.groups.yahoo.com/group/lupocecoslovacco/
troverai un sacco di persone disponibili a suggerirti o a scoraggiarti!!!
Se hai altre domande, fai pure.
massimo
Quote:
Originally Posted by Alessandra
Salve a tutti!!!!
Sono Alessandra e mi sono iscritta oggi al forum nonostante sia già da un pò che vi leggo!
Ho 2 cani che però non sono CLC ma pastori tedeschi...
ora mi sto interessando a questa razza perchè io ed il mio ragazzo avremmo in programma di prendere una cucciola (non sono matta, non dovrebbe vivere con i pastori tedeschi!  )
Già che ci sono vi pongo la mia prima domanda... visto che sono appassionata di addestramente (con i PT sto lavorando per conseguire l'IPO1).... che tipo di prove di lavoro sono quelle del CLC? Dalle immagini che ho visto qua e la mi sembrano molto simili al brevetto del pastore tedesco...
Grazie a tutti 
|