Rientro adesso da Cesano ed ho fatto gli straordinari per poter leggere tutto quello che è stato scritto in poco meno di 24 h in questa discussione che è cominciata bene ma che sta avvitandosi su se stessa.
L'inizio mi è stato di stimolo così oggi ho deciso di andare da Marco Reale, figurante ed addestratore del centro cinofilo Agrifoglio a Cesano (poco fuori Roma). Era da un paio di mesi che mi proponevo di farlo ma cercavo sempre una scusa per non andare.
Ho portato con me solo Zaira in quanto Nefti è ancora in calore (ancora per qualche giorno).
Abbiamo preparato insieme un programma per affrontare la prova lavoro (il Cal 1 o 2 vedremo dopo quale dei 2) per entrambe.
Oggi Zaira ha solo familiarizzato con il campo: una volta dentro è stata lasciata libera e per una decina di minuti ha fatto dei giri esplorativi. All'inizio, all'esterno vicino allo steccato poi vedendomi parlare con Marco piano pian ha vinto la sua diffidenza avvicinandosi a noi per cercare di capire le nostre intenzioni.
Ritornando al tema della discussione ho trovato reali i pareri di chi parlava di collaborazione ed interazione tra il proprietario ed il suo cane. Senza pregiudizi capendo per tempo quando è il momento di modificare i propri atteggiamenti con il cambiare della situazione che diventa un rapporto dinamico in continua evoluzione e non statico. Essere presentuosi non aiuta a trovare il giusto equilibrio nel branco. Sono convinto più che mai che la storia dell'elemento alfa sia appunto solo una storia creata dall'uomo che cerca di pianificare ogni cosa a sua immagine e somiglianza. Il cane cerca solo un rapporto armonico con il suo proprietario, un compagno che gli deve trasmettere fiducia , equilibrio e sicurezza.
Siamo rimasti un paio d'ore fuori dal recinto come richiesto da Marco ad osservare i suoi esercizi con diversi pastori tedeschi. Zaira guardava tutto con attenzione e dopo un pò cercava di rientrare nel recinto perchè voleva provare anche lei a fare le stesse cose.
Mi ha colpito una giovane coppia: ha ben 9 pastori tedeschi e ne porta ben tre in addestramento 2 volte a settimana..ed io che pensavo che con 4 femmine di essere al massimo.
Comincio a pensare che potrebbe esserci spazio nel nostro branco anche per una 5a femmina...forse.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
Last edited by pisculli; 15-03-2011 at 18:44.
|