Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
QUanti chili di legna usi per scaldare casa tua? Ovvero, quanti metri quadrati di bosco rinnovabile devi avere per scaldare casa tua?
Le pianure americane una volta erano foresta: le hanno abbattute per costruire case e scaldarsi prima che scoprissero il petrolio.
.
|
Non è proprio cosi ..perchè da noi ogni anno i forestali selezionano alberi da tagliare , ce un moniteraggio e una selezione dietro ogni albero tagliato (parlo qui da me) x la salute dei boschi.
Da noi ogni anno ci sono tot piante che vengono selezionate e zone di bosco assegnate a chi del paese vuole tagliarla e poi vendersela.
Ne va tanta qui di legna, eppure ne rimane sempre ai boscaioli o a chi l'aquista io x esempio giu da basso di accatastata ancora ne avrò 7 quintali .
Ogni anno qui ce la festa degli alberi , ci andavo anch'io da piccola,è una tradizione che dura da anni, i bambini insieme ai forestali portano su gli alberi che i forestali davanti ai bambini impiantano spiegando loro l'impotanza della natura .
Sono contro anch'io ai disastri che hanno fatto in america o in altri posti abbatendo alberi alla cavolo,senza criterio se non quello di abbattere per costruire. rovinando una natura splendida solo per costruire cemento ,bhe in quello ti do ragione sono contro anch'io .
Ma qui x fortuna ce un monitoraggio,una selezione che nemmeno immagini, se uno deve tagliare una piata nel bosco deve chiedere il permesso ,e se gli vien dato è solo per la salute del bosco .
Non credere che un bosco senza la selezione di alberi da tagliare sia un bosco sano.se abbiamo boschi sani è grazie al monitoraggio del corpo forestale.