View Single Post
Old 20-03-2011, 20:01   #152
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Mi dici cosa c'entra la selvicoltura con la questione energetica?

Nulla!

Anzi: pensare di fare energia dalle foreste e' antiecologico, antiforestale, inquinante.

Per alimentare una citta' mediagrande ci vorrebbe una regione intera di foresta, e una emissione inquinante pari se son superiore a una centrale a carbone.

Io non affermo genericamente che dici minchiate: te le argomento, punto per punto.
Scaldarsi bruciando legna e' scientifiamente inquinante e dannoso per la salute.

Pensare di risolvere la questione energetica con la legna da ardere e' cosa insostenibile in termini ''selvicultrici''.

Circa il fotovoltaico mi chiedo dove vivi: ovunque vada vedo pannelli sui tetti. Vi e' un'economia che sta tirando e che non riesce a soddisfare le richieste d fotovoltaico. Poi incentivi governativi, regionali e comunali mirati al risparmio energetico domestico, edilizio e urbanistico. Citta' sventrate per teleriscaldamento (questo si' che ecologico, invece di ammorbare l'aria con le stufette a legna).

Tutti stanno cercando di muoversi verso le risorse alternative e il risparmio energetico.

Sissi, continua a pensare che per risolvere i problemi basta scaldarsi con la legna...
io non ho mai detto e non stò sostenendo che in alternativa al nucleare bisogna munirsi di stufe a legna,ho solo risposto a castronerie come quelle che ti ho sottolineato in rosso...secondo te li non centra la selvicoltura'?Secondo te ogni casa dovrebbe avere il suo boschetto personale..niente di più falso.
Io sostengo che mai e poi mai voglio il nucleare e tantomeno in una paese come l'Italia, che ci sono mille alternative al nucleare in primis le energie rinnovabili(e non stò parlando di stufe!)

Le stufe a legna oggi ne esistano alcune che hanno dimezzati gli inquinanti considerando poi che spesso la legna te la vai a comprare vicino a casa(max 5o km)forse e dico forse inquini meno che estrarre il petrolio,trasportarlo ecc..anche perchè è difficile avere il pozzo di petrolio sotto casa.
Guarda anche il fotovoltaico che è un energia pulita non si sà come smaltire i pannelli che una volta che non funzionano più inquinano e di parecchio...quindi di passi avanti ce ne sono da fare e molti purtroppo...ma si sà che i passi si fanno solo nella direzione in cui ci sono i maggiori interessi se poi qualcuno muore di tumore oppure non si sà dove stoccare le scorie radioattive vabbè.