View Single Post
Old 27-09-2005, 00:39   #3
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy
Default AIUTOOOOOOOOOOOOO

Quote:
Originally Posted by metamorphosi
Ciao a tutti suono nuovo di questo forum vi spiego la mia situazione .... Una settimana fà ho preso un cucciolo (e' un maschio adesso ha 59 giorni) e' la mia prima esperienza che ho con un cane e niente pratricamente da 3 giorni quando lo prendo in collo perhce non voglio che faccia una cosa mi ringhia e tenta di mordermi ... non so come comportarmi vi prego datemi ua risposta qualche consiglio per la sua eduzacione Grazie
Ciao "metamorphosi"... chi sei?! un ragazzino o un adulto... questo perchè magari il limite di sopportazione a graffi e mordicchiamenti di un adulto potrebbe essere sicuramente superiore a quello di un ragazzino... non ti dico come avevo le mani io quando Oxy era cucciolo... una volta giocando è riuscito pure ad infilarmi un canino sotto l'unghia del pollice... sai che goduria!
Purtroppo hanno dentini che sembrano spilli, per cui qualche graffio devi comunque metterlo in conto quando giocate, ma non devi permettergli che faccia questo con "cattiveria", e se stringe troppo un NO secco e una leggera pacchetta sul muso... (ho detto LEGGERA, non prendelo a mazzate, neh!? )
Devi fare però attenzione a non confondere il ringhio da arrabbiato dal ringhiottamento di gioco: questa razza ha un sistema di vocalizzi molto diverso dalle altre, ed anche io, che non ero al primo cane, all'inizio ho faticato a capire che i ringhiottamenti non erano altro che il suo modo di esprimersi nella concitazione del gioco...
Inoltre devi comunque fargli capire subito che il capo sei tu: niente posti elevati (sedia, divano), deve aspettare di mangiare dopo che hai mangiato tu, e niente pappa finchè non si mette seduto, dalle porte devi passare tu per primo... Insomma, devi fargli capire nel suo linguaggio che l'alfa sei tu e lui è un gradino sotto, e se nella famiglia ci sono altri componenti devono avere lo stesso atteggiamento per fargli capire che non può "scavalcare" gli altri membri.

P.s.: non ho però capito che intendi con "lo prendo in collo"... suppongo intendessi dire che lo prendi in braccio?! o lo prendi per il collo?!