View Single Post
Old 27-09-2005, 15:33   #10
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by metamorphosi
però tipo quando lo porto insieme ad i miei amici lui fa le feste a tutti e quando c'e' gente smette di considerarmi !!! che segno e' per voi .?. Grazie per tutte le risposte che mi avete dato .!.
Dalle esperienze varie mi pare di aver capito che da cuccioli non sono poi così appiccicosi come i cuccioli di altre razze...cmq ti parlo della mia esperienza.
Kira da piccola era molto indipendente,se la chiamavo non tornava,se la portavo fuori non mi considerava ma giocava con altri cani o faceva le feste ad altre persone.Chiaramente uno all'inizio ci resta male ma poi ho capito che con un carattere indipendente ti devi conquistare la fiducia e piano piano le cose sono cambiate .L'obbedienza è stata aggiustata subito con addestramento (10 min ogni giorno) e mettendo in atto tutto quello che ti hanno spiegato fino ad adesso negli altri post (il capo branco diventa vitale per la vita quotidiana,diventarlo per il tuo cane significa che lui ti segue o ti cerca con lo sguardo,non ti perde mai di vista)
Da allora è cambiata radicalmente e come ogni clc è un francobollo
Io credo che il tuo cucciolo sia giustamente attratto dal mondo e non cercherei di cambiarlo (è una caratteristica positiva) ma ogni tanto prova a chiamarlo e a dargli qualcosa di buono da mangiare o solo una coccola...piano piano capirà che non lo chiami solo per farti seguire o per andare via.E crescendo il rapporto si costruisce e rinsalda.
Credo che con questi cani il binomio col padrone si consolidi davvero più lentamente che con le altre razze ma in maniera davvero forte!
Ultiima cosa....non ti aspettare il cane bacione che ogni minuto di viene a fare coccole,loro non sono così (o almeno nella media) ma ti dimostrano il loro attaccamento in modo diverso.
Se non ti senti di avere molte conoscenze per poter crescere il tuo cucciolo affidati ad un professionista...meglio evitare da subito errori nell0educazione che doverli correggere,cosa non sempre facile da fare.
Per me era il primo cane e come si dice....prevenire è meglio che curare e con una razza così onestamente consiglio a tutti un aiutino per chi è alle prime armi.Partire col piede giusto ti facilita tutta la vita con il nuovo arrivato.
Ciao e facci sapere.