View Single Post
Old 27-09-2005, 22:46   #18
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by metamorphosi
Però quando per esempio siamo fuori e vede un qualcosa che lo interessa e io provo a portalo via mi ringhia e tenta di mordermi ,così io li tengo la bocca chiusa a forza e li dico NO NO NO NO però continua e la cosa buffa e' che appena si calma cioe' dopo essere stato 10 minuti abrontolarlo si impermalisce e per una giornata non mi fa + feste e appena cerco di avvicinarmi a lui mi evita ......
Allora Marco... come ti hanno già detto gli altri, l'atteggiamento di ingorare è una "prerogativa" del capobranco, per cui se lui non ti considera evita di andarlo a cercare e non considerarlo a tua volta finchè non è lui che ti viene a cercare... ma quando lo fa continua ad ignorarlo per evitare che si rafforzi in lui la convinzione che è lui a decidere quando ingorarti e quando venirti a cercare... quindi in un momento successivo (magari anche dopo 5-10 minuti) torna a cercarlo tu x farlo giocare: devi essere tu che decidi quando iniziare e quando finire il gioco...
Per quanto riguarda i morsi considera che essendo cucciolo ed essendo stato poco a contatto con la madre, deve ancora imparare calibrare bene il morso, sia per gioco che per altro... per cui qualche segno anche un po più pesantino è da mettere in conto.
Io ricordo che per non togliere la mano (che indicherebbe al cane che tu hai paura di lui, ed il capobranco non può averne) appena mi "pizzicava" gli arrivava un secco e deciso NO! ... e se le prime volte magari dovevo anche dare una leggera pacchettina sul muso per far riaprire la bocca e mollare, poi piano piano a furia di NO riuscivo ad intimorirlo e bloccarlo prima che stringesse soltanto con la voce decisa.
Sembra un po maoschistico, ma se lui tenta di morderti e tu gli fai vedere che hai paura si rafforza in lui l'idea che il più forte è lui e non tu...
Vedreai che poi piano piano inizia anche a calibrare il morso e ad essere più delicato: alcuni mesi fa Oxy ad esempio mi ha stupito una volta che sono andato a riprenderlo nel recinto perchè non volevo si stancasse troppo con i clc più adulti... nella concitazione del gioco, per fermarlo devo averlo inavvertitamente preso in un punto della coscia che non gli ha fatto tanto piacere e lui con uno scatto fulmineo si è girato ringhiottando di brutto e addentandomi la mano, ma... ha fermato i denti proprio a filo della pelle senza stringere... in quel momento ho realizzato che sapeva distingure quando poteva fare male con il suo morso ed in quella situazione voleva solo farmi capire che non gradiva essere toccato in quel punto...