28-03-2011, 00:55
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originally Posted by Iskander
Io non sarei così sicura di cos'è un problema comportamentale e cosa non lo è... e neppure sarei così sicura di individuare le cause reali da una scheda così sintetica (e in generale da una scheda). Esiste da sempre un dibattito su cos'è comportamento normale e cosa è comportamento patologico, e quando i problemi comportamentali appartengano a una o all'altra categoria. Direi che il primo punto da chiarire è se il problema è del proprietario (il cane non risponde al richiamo, scava buche in giardino, insegue i gatti, tira al guinzaglio ecc), o del cane. Altro elemento è quanto quel comportamento sia normale e naturale ma sgradito o difficilmente gestibile in un determinato contesto, quanto sia un comportamento che l'animale esibisce nel tentativo di adattarsi a una situazione in se problematica, e quanto sia una patologia. Nel primo caso il problema è unicamente del proprietario (il cane sta bene, e si comporta come natura vuole). Nel secondo caso il cane sta male, e il comportamento è il sintomo di un disagio fisico-psichico-sociale, nel terzo caso il cane sta male al punto da non essere in grado di stare meglio attraverso un cambiamento (adattamento) nel proprio comportamento. Un esempio per spiegarmi: un leone che va avanti e indietro (pacing) in una gabbia è normale, disadattato o patologico? Noi sappiamo che quel comportamento è sintomo di un ambiente malato, lo stesso leone nella savana non andrebbe avanti e indietro. E' l'ambiente a essere malato, non il leone. Tornando alla tua domanda, per me tirare al guinzaglio può essere il sintomo di un problema molto più serio, così come non tornare al richiamo. A volte casi disperati vengono presentati come "ho solo due problemi da risolvere" (guess which ones...). Ho anche visto di recente una lupa ceca che sta bene con se stessa e con il mondo, ma se provi a avvicinarti al cibo potrebbe staccarti dei pezzi :-D
|
D'accordo con te
|
|
|