Camminare al guinzaglio e tornare al richiamo sono comportamenti fortemente indicatori della fiducia e della comunicazione tra cane e proprietario. Spesso cani che manifestano entrambi i problemi hanno grossi conflitti nella relazione con il proprietario, in alcuni casi ho visto cani davvero provati emotivamente... Per un periodo ogni volta che al telefono sentivo dire "ho solo due problemi" mi preparavo al peggio... Se vuoi considerare solo alcuni casi specifici, forse ti converrebbe elencarli in modo chiaro. Per il discorso canile, di sicuro ci sono cani il cui benessere e comportamento si deteriora o si deteriora di più in canile, cani con tempi di recupero più lunghi, o più limitati, però posso dirti di aver visto cani che in canile ci hanno passato anni e crederesti che sono stati adottati da cuccioli in quella famiglia, e cani che sono stati adottati da cuccioli con gravi problemi di adattamento. Per gli stimoli, tornando al guinzaglio, spesso l'aggressività verso altri individui e la predazione a me parlano di conflitti con il proprietario, così come la difesa delle risorse può essere un riflesso di conflitti sociali. La vita è complicata (per dirla alla Allen pure tutto il resto :-D)
|