border collie " mi piace vincere facile" presente

per quanto riguarda le sessioni di orsetto gira ruota fammi il caffè, il bocconcino lo do quasi sempre. spesso e volentieri. quello è un gioco.
altro paio di maniche fuori di casa. border collie non è sempre sinonimo di angioletto. se ti capita il caratterino è una gatta da pelare esattamente come le altre. e il mio lo è (con estranei veramente troppo invadenti, cosa che non sopporta e al quale reagisce semplicemente allontanandosi, o con gli altri cani maschi, esclusion fatta per anziani e sterilizzati)
seduto, terra, resta fermo, sputa e vieni qui non sono vissute come richieste a cui si può dire di no o gesti per il quale sia necessario un premio. nemmeno lui lo chiede ( diversamente a quando fa il "vergogna" e dopo aspetta il boccone sbavando come un san bernardo)
quando parte contro un cane ( purtroppo ne trovo continuamente in giro liberi senza padrone ) si è sempre fermato ed è sempre tornato, anche quando la zuffa era purtroppo gia iniziata.
sicuramente la sua predisposizione al lavoro aiuta. ma non è solo quello.
basta il bocconcino per fargli fare il giullare, lo fa con chiunque abbia in mano un wurstel.
ma gli altri comandi sono un'altra storia.penso che sia una questione di fiducia. non da retta a tutti allo stesso modo. con i miei non torna quasi mai. con matteo "che si altera più facilmente di me" si ferma e torna ma rimane a distanza con le orecchie basse fino a che non sente che il tono di voce è tornato sereno.
anche io sono stata dura con lui ma mi sono resa conto che con la crescita il cane cambia. certe "sgridate" diventano inutili. come anche noi che da piccoli abbiamo preso qualche sculaccione che mai avremmo accettato una volta cresciuti.
è davvero da tanto che non pretendo qualcosa con la "durezza". e credo che se ne sia accorto anche lui che ora si fida e non si fa ripetere mai il comando una seconda volta.
so che lo fa per me, per noi,perchè sa che lo deve fare e basta .non perchè ha paura o vuole qualcosa in cambio. insomma è una bella soddisfazione.
insomma la cosa è fattibile...con un border collie...per i clc...lascio parola a voi