Mia esperienza personale...
1 le ragazze mangiano 3 volte al giorno, la ciotola rimane per 15/20 minuti e poi se hanno mangiato bene se no' mangiano la volta dopo, anche perché se una delle due non mangia rischio che l'altra mangi il doppio !!
2 forse quando sonnecchia/dorme non ha piacere di essere toccata e non posso farle torto no'? Poi devi imparare a capire quando il ringhio e' un semplice ...che palle lasciamo stare dove preferisco o altro....
3 il cane sa' fare il cane e deve avere il tempo per capire come comportarsi, la casa e' la tana,dove si mangia e si dorme non si sporca, non temere che imparera',devi solo armarti di pazienza e spazzolone,ovvio quando la vedi sgridala ma non infierire,e portalampada fuori spesso lodandola quando la da fuori, imparerà !
4 per le uscite può essere che essendo ancora piccola e non abituata al mondo sia un po' insicura,cerca di rasserenarla ma stai attenta a non rinforzare la sua paura.per la casa io le ho lasciate punto,certo ammetto che non mi sono mai preoccupata troppo dei danni,sono stati messi in conto pazienza...
Solo opinione e esperienza personale
|