Ciao Anto, vedrai che ti capiterà di sentire Anouk ululare... Ha passato un periodo (mi pare o dopo che era stato con Stella o dopo che aveva sentito Ombra in calore) che ululava tutta sera, una volta Francesco mi ha telefonato passandomi il "matto urlatore". Fu uno spasso! E poi tutte le foto che fa lo ritraggono mentre in bosco ulula.... Sembra un tenore. Ombra anche ora che è in calore non ulula molto, sarà che ha il maschio vicino. In compenso Forrest, nonostante la vicinanza di Ombra (ma è separato in recinto) ulula da mattina a sera disperato! Fortuna non ho vicini!! Secondo me il loro ululato è ispirato da tanti motivi. Calore, il tempo, nostalgia o tristezza. Già perchè quando Forrest arrivò da noi (a 2 anni e mezzo d'età), lo portavamo fuori da solo senza Ombra perchè doveva principalmente attaccarsi a noi. Lo portavamo fuori nei supermercati per socializzarlo. Era molto abbattuto perchè era stato strappato dal suo branco d'origine e in mezzo al supermercato si metteva ad ululare da far venire i brividi. Mi faceva venire il groppo in gola poverino. Ora quei tipi di ululati sono cessati, rimangono solo quelli per le femmine e per venire in casa a volte...
Ciao ciao
Alessandra
|