io credo che tu Vale+luna sia stata fortunata,sono poche le mosche bianche come te...la maggior parte dei proprietari si ritrova spiazzato dall'irruenza del cane..almeno,io nella mia vita con Etienne(Ombra non conta,era già adulta quando l'abbiamo presa)avevo ascoltato di ogni sui clc ed ero sicura di essere pronta..poi man mano che combinava disastri o cresceva,ogni volta che vedevo fino a che punto poteva spingersi,a livello di furbizia x fare i danni...mi cascavano le braccia..mai avrei pensato che lui potesse essere cosi avanti.
e non è dominante o aggressivo.è testone,è orgoglioso,è falso...spudoratamente falso,quando vede un gatto c'è da chiamare l'esorcista..a differenza del bernese che se ne strabatte,ci fosse anche una colonia di gatti che passa...
c'è gente che non sopporta i dentini aguzzi dei cuccioli,gente che non "pensa" di dover dedicare tempo al cane,ma lo lascia li in giardino e chi s'è visto s'è visto,c'è gente che"cazzo,il lupo"..c'è gente che se il cane gli ringhia,lo sbatte in canile..
non c'è un profilo preciso del clc,ogni cucciolo/adulto è a sè e non è vero che siamo noi a renderli cosi,noi possiamo solo fare in modo di migliorarli e di smussare i lati negativi del carattere che possono avere..
sicuramente,nel 80% dei casi,gli errori + grossi sono i padroni sbagliati...ma questo è un altro discorso,è vero invece il discorso che il clc è un cane che ha bisogno di + pazienza e carattere x crescerlo rispetto ad altri cani.
Last edited by franz+etienne+wonka; 08-04-2011 at 16:43.
|