View Single Post
Old 13-04-2011, 09:32   #33
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Mah le esposizioni che ho visto io mi sembravano tutte una lobby a parco chiuso dove ognuno se le cantava e se le suonava come gli pareva e piaceva sia tra i giudici che tra i partecipanti che poi gira che ti rigira sono sempre quelle le persone quando in realtà come si è ben vista la stragrande maggioranza dei clc venduti non fanno certo mostre!

"Sinceramente non so a quali expò hai partecipato, se le persone sono sempre le stesse, è perchè ci sono allevatori che mostrano i propri soggetti(le loro selezioni) (di solito i genitori di chi prenderà un cucciolo per avviare un allevamento, guarda caso). Poi ci sono expò di spessore e altre meno, non per colpa dei partecipanti ma dei giudici assegnati che qualche volta scambiano il clc per qualcosa'altro. Ma, un allevatore o meglio un selezionatore, conosce bene lo standard, quindi se se la canta e suona avrà i suoi motivi. Ricorda che un allevatore sa se quel cane è vincente o meno, anche se arriva ultimo davanti al giudice, anche se non è il suo. Se sono sempre quelle, le persone, è perchè la maggior parte dei nuovi privati-allevatori non fanno expò, tanto le fanno gli altri per loro(pubblicizzano la razza) ( e loro vendono a meno..non sempre a poco...ma più facilmente). Per chiarire il concetto: un allevatore-selezionatore si sbatte migliaia di km in mesi interi, gira l'Italia e anche l'Europa, fa vedere anche la razza...poi il "compratore" che ha visto quel clc, decide di prenderlo, ma non si sbatte km per andare da chi aveva incontrato, meglio pagare meno nell'orticello sotto casa. Così il privato-allevatore a costo zero vende...e loro crescono a macchia di leopardo. Pensa che facciamo noi gli interessi altrui.
La maggior parte dei clc venduti non fa expò, credi che per un allevatore sia un dato positivo? Per me non lo è. Alla gente non interessa per niente."

A me non sembra che ci siano cucciolate di tutto sto grande spessore a parte qualche rara eccezione anche da parte di allevatori professionisti; almeno la metà le si fanno per vendere quindi cioè che parliamo a fa

"Le cucciolate di spessore non devono essere per forza con chissà quali grandi nomi( non per forza con cani esteri oppure stratitolati), sono anche quelle nate da incroci studiati per bene. Selezionare non significa accoppiare i cani di casa, quello è far cuccioli."

Ovviamente la prova di lavoro la puoi considerare come riscontro oggettivo ma io quando mi riferisco a un privato (ci metto in mezzo anche me visto che non sono un allevatore ma potenzialmente potrei essere un privato che vende cuccioli) penso sempre che sia in buona fede e che non andrebbe mai a raccontare cazzate sul carattere o il modo di fare dei propri cani
"La buona fede,pensi male, perchè molta gente accoppia cani senza nessun criterio, sia caratteriale che morfologico, che sia un riscontro oggettivo, forse sarà così( ma a mio avviso non del tutto); il fatto che un cane sia buono di carattere, ha una sua importanza, ma lo ha considerando per bene la sua linea di sangue non soltanto come è venuto su lui-o-lei. In questo la prova lavoro aiuta, ma non indirizza."

"Non ti offendere, ma faccio un esempio con te, ma potrei con molti altri. Tu hai maschio e femmina. Accoppierai loro due. Ti sei mai chiesto se le caratteristiche dei due compenseranno la cucciolata? Al di là di lastre, morfologia perfetta(espressa da giudici), Dm, carattere evidente e carattere di genetica, compensazione linea sup, appiombi, angoli....etc?
Non sempre, anzi difficilmente, il maschio di casa compensa la femmina di casa! Questo però in un discorso serio di selezione...altrimenti che parlamo a fà "
simo jest offline   Reply With Quote