Non entro nel merito delle esposizioni o di giudizi dati sullo standard o di giudici o quello che è dato che penso che la cosa sia soggettiva; io ho visto quello che ho visto non ho bende sugli occhi e vedo pure i soldi che ci girano dietro non solo sui cani ma anche sui rimorborsi che vengono dati ai giudici ecc ecc quindi su sto fatto non mi soffermo.
Se vuoi sapere se farò concorrenza a qualcuno no.. Sono partito con l'idea di non farli accoppiare quando presi la femmina dato che c'è un discorso di consanguineità su un tipo di linea che secondo me non andrebbe a riprodurre il mio ideale di CLC sebbene dia cani perfetti e di standard e di salute per il futuro poi si vedrà.
Se vuoi sapere se il possibile accoppiamento possa compensarli mi sembra evidentissimo. Il mio maschio ha il muso un pò pesante e un angolo orbitale non proprio da lupo anche se quelli sono dettagli in più ma per il resto che gli vuoi dire?
Mentre la mia femmina è luposissima per colori, struttura, linea e movimento si andrebbe a compensare benissimo con il maschio sui suoi difetti (coda lunga, orecchie attaccate alte e occhio un pò scuro) che a sua volta compenserebbe quelli di lui (muso pesante, scarsa luposità); di più la linea del maschio ha dietro tutti cani molto corretti a livello di standard ecc (Merlin e Ossa poi sono una garanzia) quindi le probabilità che ciò si verifichi ci sono...
Certo la genetica non è una somma di addendi (almeno non sempre) però potenzialmente ci potrebbe stare. Cosa che comunque non avverrà.
Non c'è bisogno di farsi 30 mila km l'anno e girare 5 minuti su un campetto di 4 metri x 4 per sapere se il proprio cane è così fantasmagorico specie se poi si cerca la classe per trovare meno avversari possibili e si finisce a fare il campionato del mondo contro due esemplari quando nei parchetti sotto casa un altro pò e ne trovi di più.
Fermo restando che questa è una MIA OPINIONE quindi non sto criticando ne allevatori ne chi fa le expo ne niente è solo che io la penso così e di conseguenza non giro tutta l'Italia a fare gare tutto qua