View Single Post
Old 13-04-2011, 16:18   #64
maya
Guest

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Claudia, probabilmente il mio discorso preso in questo contesto, e impostato come ho fatto, può far interpretare male il mio pensiero,
Esatto , io magari ti conosco e so che intendi un discorso un pò più ampio ma qui si è capito altro :-)
ma, spesso accade che cani scartati da allevatori per tanti motivi, sono utilizzati dai proprietari stessi, per il semplicicistico piacere di fare cuccioli, per guadagno, perchè è bello farli, per ecc...
Assolutamente si ...anche perchè altrimenti il cane soffrirebbe senza mai provare URRA'
Quello che tento di dire, che non esistono a oggi, regole rigide, come in altre razze, che purtroppo non viene fatta nessuna selezione, degli esemplari da accoppiare ne tanto meno dei futuri proprietari.
L'aspetto carattere, secondo me è importante per la piega che ha assunto il mercato di oggi, il clc è ormai conosciuto e troppi non si fanno scrupoli sulle problematiche a cui potranno andare incontro e tanto meno di informarsi, piace quel cane? me lo prendo, e tanto meno chi accoppia si fà venire il dubbio se sia il caso o meno accoppiare determinati clc.
Assolutamente d'accordo
Ma il discorso è ampio, non è solo il carattere, ma di salute, di tanti fattori, che se presi e valutati porterebbero ad una drastica diminuzione di cucciolate...e forse si inizierebbe veramente a fare un minimo di selezione, per ottenere cuccioli sani sotto tutti i punti di vista e apportando migliorie a questa razza, invece la corrente tira da tutt'altra parte..
A tanti è bastato un mezzo titolo per correre alla ricerca di accoppiamenti, a momenti bussando porta a porta per organizzare la monta...
Questo mi fà schifo, sicuramente i cani, per la maggior parte dei casi, sono gestiti male da chi li possiede, ma quanti se ne fregano e pensano solo al modo più veloce di poter guadagnare qualcosa?
Ho sentito a volte discorsi del tipo ( privati ), ho speso ( parlando di soldi ) tanto per portarlo in expò, girare l'italia per un titolo, ora voglio riprendermi i soldi spesi, di sicuro il cane non ha chiesto di essere sbattuto a destra e a manca per quel titolo, se il proprietario lo ha fatto dovrebbe solo essere per un puro piacere di competizione, poi se ci vengono dei guadagni non critico assolutamente, ma c'è chi ci parte con l'intento di averne un ritorno economico nel più breve tempo possibile, andando in culo a selezione e salute della razza...( correggimi se dico cazzate )
putroppo no ho sentite anche io diverse storielle , la peggiore rimane sempre povero almeno una volta facciamolo provare
  Reply With Quote