View Single Post
Old 15-04-2011, 11:57   #15
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

io mi sono già espressa
non lo concepisco e non lo voglio accettare, a meno che l'alternativa, come detto da te oggi e da tanti altri nelle discussioni passate, non sia la morte soppressione del cane

comunque QUALSIASI strumento in mano a persone poco competenti diventa teribile

l'altro giorno ero in area cani e un piccolo saccente stava facendo lezione al di là dell'area dove eravamo noi ad altri proprietari che pendevano dalle sue labbra, applicando come oro colato ed INDISTINTAMENTE a tutti i cani, il metodo LATTINA, metodo conclamato dal suo addestratore che lo reputa come "IL METODO"

il ragazzotto che ha un cane labrador di un anno e poco più (ricordo che una sera mi ha guardato dritto negli occhi e parlando con altre persone presenti, in una discussione generica, ha dichiarato - scandendo bene le parole - che il "SUO" cane andava d'accordo con tutti, anche con gli IBRIDI)
lanciava questa lattina piena di sassi al cane colpevole di aver fatto un comportamento sgradito al padrone, nonostante fosse stato invitato a non farlo con un sonoro NO

ora, capiamoci, sto scrivendo appositamente questo fatto proprio per far capire il concetto, stiamo parlando di un oggetto tirato al cane, non di un collare elettrico .... ebbene, ho visto cani che con questo metodo hanno maturato una paura e una fobia che andava oltre a quella linea di confine che non va superata - la linea che ti viene detta dal tuo compagno a 4 zampe .... e per ogni cane, quel limite ha un peso e una forma diversa

comunque, tornando a noi vi dico che una femmina, molto forte di carattere, al sol sentire NO! associava il tiro della lattina e si pisciava addosso, la seconda solo a vedere una lattina o a sentirne il rumore in tasca, saltava la rete correndo disperata più lontana possibile (una volta su strada statale), avendo paura degli stessi proprietari

il guaio è che questo metodo viene applicato da questo addestratore a tutti i cani, indipendentemente dall'ambiente, dal carattere, dalla famiglia, da tutti gli elementi che compongono la vita stessa dell'animale
e chi segue quel campo, adotta e passa il metodo come oro!

capito il concetto?