View Single Post
Old 11-10-2005, 11:38   #10
Reka
Junior Member

Quote:
Originally Posted by piccolino
Si Diego io lo faccio, smetto di giocare con lui nel momento in cui è più carico, ma la cosa che ho notato è che non hanno questa gran voglia di giocare, e il paragone con pt o boxer è inevitabile (tieni conto che dove vado io ad addestramento la maggior parte sono pt, boxer e cani corso).
Probabilmente il "gioco" non fa proprio parte di loro.
Sono daccordo con te,
ho letto qualcosa a riguardo la neonatia delle diverse razze,e,in conclusione ci sono teoria secondo le quali le razze meno manipolate dall'uomo (razze primitive,nordiche e simili) sono in qualche modo + "mature", nel senso che dopo i primi mesi di vita,perdono quasi tutti i comportamenti tipici del cucciolo (tra i quali la voglia di giocare con oggetti prendendoli in bocca,e soprattutto il bisogno di una madre,ma piuttosto di un CAPOBRANCO).In queste razze poco manipolate,tra i quali sicuramente il nostro CLC,rimane molto vivo l'istinto della caccia (visto come inseguimento e tallonatura)e del gioco inteso come mimica del combattimento (detta anche parata),cosa che in alcune razze è andato svanendo.
Insomma,concludendo,è del tutto normale che il nostro CLC non abbia alcun interesse per palline e tutto ciò che per altre razze è il massimo del divertimento,ma che invece impazzisca di gioia quando vede qualsiasi cosa in movimento da poter inseguire e "sgambettare" (tallonare).