Per Artù: quando ho detto che hanno preso poco dal pt. mi riferivo ad alcuni aspetti del carattere. Io credo che fondalmentalmente siano cani dei quali non ci si possa fidare al 100% o per lo meno io del mio o di pochi altri che so.
Io non pretendo che in addestramento sia uguale a un pt. o che vada matto per la pallina, ma pretendo che nella vita quotidiana io possa fidarmi di lui.
Esempio: un giorno è saltato sulla schieda del mio vicino di casa solo perchè lui non aveva fatto uscire la sua cagna, oppure in uno sgambatoio ha preso in bocca il braccio di un ragazzo che stava sgridando il suo cane, un giorno mi sono azzardata dopo tante prove a lasciarlo libero in un prato di fianco a casa mia e si è ripresentato dopo 1 ora, ai voglia a chiamarlo e a dargli il "vieni e il terra e a correra dalla parte opposta!!!!!!!!!"
E' la sicurezza che ti può dare un qualsiasi altro cane che a loro manca, sempre a parere mio, e con tutto il bene che posso volere al mio clc se avessi saputo prima anche solo la metà di come sono realmente il mio sarebbe rimasto dove l'ho preso!!!!
|