View Single Post
Old 13-10-2005, 11:17   #18
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

POsso rispondere anche io?
Ci sono altri cani che si comportano così "furbacchiosamente",certo,il clc ha il primato nel senso che in media sono così.
Per il discorso bocconcino Kira ha cominciato a fare le cose anche senza bocconcino crescendo,chiaramente con un bel pezzo di ciccia mi fa anche le piroette ma forse è il loro limite....capiscono tutto,imparano alla prima ma fanno le cose un pò svogliatamente se proprio non si divertono.
Come hanno detto i giudici della Bonitazione di Reggio Emilia " il clc può fare tutte le discipline anche se sarà difficilmente il primo della classe".
PEr ora la realtà è questa.....senza frustrazioni facendo paragoni dovremmo fare le attività con i nostri cani con questa ottica.
Da poco mi sono rimessa a fare addestramento per la PC piuttosto che per UD.QUando si faceva solo UD ero io la frustrata,Kira morde bene ma tiene pochissimo la manica (poca possessività)..insomma,forse alla fine mi divertivo poco.Adesso che vedo che certe cose le sono più congeniali è tutto più facile,io mi diverto un sacco e il cane pure e quando ti senti dire "oggi è andata proprio bene" sei pervaso da una bella sensazione.
Tutto sto discorso per dire che si deve cercare di fare col cane quello che soddisfa entrambi e tutto viene senza dubbio meglio!
Portati i bocconcini in passeggiata (se già non lo fai).
Perchè devi stare attenta quando lo porti nei campi?
Perchè si allontana troppo?
Cmq,se stai riuscendo ad accettare i suoi limiti vedrai che lo amerai molto di più
Ciao