Thread: CLC e IPO
View Single Post
Old 17-10-2005, 20:07   #2
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Ciao Roby,
credo sia sbagliato valutare un cane per la riproduzione solo per il fatto che abbia conseguito un qualsiasi brevetto.
Da lì a dire che la linea è da lavoro (oppure promettente)ce ne corre,certamente sarà un cane con delle caratteristiche interessanti ma ci sono anche tanti aspetti da valutare.
Oltretutto sono sicura che tanti altri clc potrebbero eguagliare Sky (ai cui proprietari rinnovo i complimenti)ma non per questo comprerei un cucciolo solo perchè figlio di un cane con un brevetto.
Ovviamente non voglio sminuire il gran lavoro che c'è sicuramente stato dietro a questo brevetto ma proprio perchè è faticoso raggiungere certi risultati con i clc non escluderei che ci sono altri lupastri in grado di farlo..sono i proprietari che mollano prima o magari non sono adeguatamente seguiti.
Sarebbe meglio valutare le qualità naturali del cane quando si parla di usare un cane in riproduzione.
Per esempio se poi alla fine non mi riempissi la casa di cani (ma prima o poi il rischio è questo..io lo so...devo solo essere nelle condizioni ottimali )prenderei al volo un cucciolo della sorella di Tako,Raska (è una ipotesi,al momento non è gravida)perchè l'ho vista lavorare e vi giuro che lei ha delle qualità strettamente naturali.Ha solo il CAL2 perchè alla sua padrona non interessa molto l'addestramento,ha fatto 3/4 lezioni,due con il mio addestratore e una con il figurante e ha preso il brevetto.Sono sicura che sarebbe bravissima e riuscirebbe a prendere altri brevetti con pochissima fatica da parte del conduttore...peccato che alla proprietaria non interessi.
A me non interesserebbe il fatto che lei al momento non ha un IPO perchè so quanto vale...con lei ho capito davvero la differenze tra uno che ci suda per lavorare e uno che ha un cane davvero con qualità innate,c'è un abisso.Sono questi i cani da scovare,questi dovrebbero cercare gli allevatori interessati al lavoro.
Quindi è chiaro che chi arriva a prendere un brevetto ha senz'altro delle ottime qualità ma il discorso inverso non deve valere come regola e cioè non ci si può fissare solo su un cane perchè ha un brevetto....
PEr essere chiari il mio post non è assolutamente contro o a favore di Sky che non ho mai visto dal vivo),ma ci tenevo a dire questo concetto.
Ciao