15 giorni dopo
....Tutti i giorni Zaira, alle 19 in punto (se ritardiamo è lei a ricordarci dell'appuntamento), fa una passeggiata con me e mia moglie in quartiere. Un'oretta in relax con lei che marca continuamente il territorio come un maschio alzando la gamba( Ma quanta urina ha in corpo??). Per lei è un appuntamento importante ed è fiera di stare al mio fianco. Non tira e non da retta a tutti quei cani che dal cancello del giardino (Casal Lumbroso, dove abitiamo, è una zona di ville ed ogni giardino ha almeno un cane) le sbraitano contro. Anche le numerose colonie di gatti che abitano la zona non la distraggono più di tanto: si mette in tiro, sembrando più bella che mai, ma basta un piccolo strattone al guinzaglio ed un pacato 'andiamo, per farle continuare la sua passeggiata. Non è infastidita dalle macchine che incontriamo che non la spaventano. Quando ci fermiamo a parlare con qualcuno, che conosciamo o solo dei passanti incuriositi da 'una lupa al guinzaglio', aspetta tranquilla che riprendiamo la marcia. Quando rientriamo aspetta il suo piccolo premio(un pugnetto di carne macinata cruda) e poi si avvia tranquilla verso il box. Per proteggerla dalle altre tre adesso dorme nel box.
Durante queste passeggiate mia moglie, come se mi leggesse nel pensiero, mi ha esposto la sua idea: Zaira non sporca mai il box rifiutandosi di fare i suoi bisogni sul pavimento. Ciò può diventare una sofferenza fisica se durante la notte ha un bisogno impellente o se per una ragione improvvisa quei 2 giorni a settimana che la mattina siamo fuori tutti e 4 ritardiamo il rientro. Così Mariapia ha rinunciato momentaneamente alla costruzione del gazebo e del barbecue in muratura che dovevamo fare questo mese per impegnare la somma per Zaira. So quanto ci teneva (aveva creato dei bozzetti che la ditta scelta specializzata in queste cose doveva farci) ed ho molto apprezzato questa sua scelta: creare un giardino solo per Zaira in modo che possa restare con il box aperto ma in sicurezza.