Thread: CLC e IPO
View Single Post
Old 18-10-2005, 23:49   #20
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by newton
vedi Kika io non ho mai scritto che deve riprodursi solo un cane con brevetto però a tuttoggi è l'unico metro che abbiamo per valutare la questione lavoro.
Aò....continui a dirlo e manco te ne accorgi
Un brevetto NON è l'unico modo per valutare un cane se promettente o meno...per te forse può essere l'unico metodo,per chi fa dell'allevamento il suo mestiere si dovrebbe avvalere della consulenza di addestratori se non è lui a capirci qualcosa.In questo modo può valutare un cane proprio per le sue caratteristiche naturali.
In una razza come la nostra lontana anni luce dall'avere la maggior parte dei soggetti brevettati usare i brevetti come UNICO criterio di selezione x portare avanti linee brave anche sul lavoro significa stringere troppo il campo.

Quote:
Hai citato cani idonei per creare linee da lavoro....e nessun cane citato ha un brevetto. Ora se ci mettiamo a selezionare cani a discrezione di qualsiasi allevatore siamo freschi.
I genitori di Sky non mi pare abbiano brevetti...ma allora come avrà fatto Sky a uscire così bravo da due senza brevetto??Ma no,non avevano il brevetto allora i loro figli non sono bravi sul lavoro,allora Sky è una bufala ?
Ovviamente era una battuta ma ti è chiaro che probabilmente Sky si porta dentro il sangue di cani più portati x il lavoro rispetto ad altri?
Si comincia proprio così...anche da due cani senza brevetti ma che mostrano delle doti caratteriali.

Quote:
E spiegami perchè in TUTTE le altre razze e linee da lavoro valgono almeno buona parte i brevetti e per i clc NO????????
Magari perchè sono vecchie almeno 50 anni di più e sono già passate dalla fase che stiamo attraversando noi adesso???

Quote:
DA che cane vorresti iniziare?
Senz'altro da uno che mostra determinate caratteristiche al naturale senza scartare chi il brevetto lo ha preso.
Altrimenti sembra che io stia dicendo questo!

Riassumendo:
-tu dici che l'unico metro che abbiamo per valutare la questione lavoro è un brevetto
-io dico che non è l'unico metodo di valutazione

la differenza è sostanziale.