Quote:
|
Originally Posted by naiger
COMPORTAMENTO CARATTERE:
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente.
questo è quello riportato nello standard.........ora mi chiedo: avete mai incontrato un CLC così????.......io MAI!.
Matteo
|
Mi rendo conto che la discussione si è già spostata ma vorrei dire "la mia":
Io sì, li ho incontrati, maggior parte all'estero però. Il fatto che in Italia sono pochi quelli che rispecchiano la descrizione o ci si avvicinano vuole dire una sola cosa - che in Italia non si seleziona secondo lo standard (come ben si sa non c'è solo parte morfologica, ma anche caratteriale che per me è quella più importante).
Io correggerei la frase che hanno detto i Navarri da "Lo standard inoltre non è una fotografia dello stato attuale della razza, ma un ideale a cui avvicinarsi più possibile."
A " Lo standard inoltre non è una fotografia dello stato attuale della razza in Italia, ma un ideale a cui avvicinarsi più possibile."
Forse mi ripeterò, ma per variare lo standard deve essere inoltrata la richiesta approvata sia da Rep. Ceca che da Rep. Slovacca alla F.C.I. Nessun altro può farlo.
Alla fine mi chiedo come Diego: "Perchè avete scelto un CLC le cui caratteristiche sono descritte su
http://www.wolfdog.org/ita/59.html, le ritrovate nei vostri pelosi, ma non vi stanno bene?"
Complimenti a tutti quelli che cercano di tener impegnato il proprio clc.
saluto
Andreax2
all. Foresta Incantata