Quote:
|
Originally Posted by SARKA
Inviato: 19 Ott 2005 - 04:30 PM
--------------------------------------------------------------------------------
...mi spiego, non necessariamente un cane con brevetto ha un carattere tale da auspicare la sua riproduzione
Invece si!
Ma ovviamente parlo solamente di IPO no di vari CAL (non sono i brevetti).Nel caso di Sky giocano a favroe :
l'età del cane -giovanissimo
la razza -cane lupo cecoslovacco
e i conduttori- non esperti .
Il l cane possiede le sue doti naturali .
E sono le doti trasmisibili geneticamente per esempio il riporto .
Sarka
Sarka
|
Qui si tratta di una sottile differenza...nella frase che hai riportato si dice che non "necessariamente" un cane con brevetto ha un carattere tale da auspicarne la riproduzione.
QUello che penso io è che senz'altro un cane che raggiunge un brevetto come un IPO ha delle doti ma ancora più importante è vederne le capacità naturali.
Ci sono cani che vengono "costruiti" in campo ma di doti naturali ne hanno ben poche.Si ottengono tanti risultati solo con il condizionamento e duro lavoro (in questo caso molto duro).
Ovviamente non parlo di Sky perchè non lo conosco,non l'ho mai visto ne tantomeno l'ho visto lavorare ma hai fatto delle giuste puntualizzazioni che mettono ancor di più in risalto il suo risultato.
In generale continuo ad essere dell'idea che non valuterei senza conoscere un cane solo perchè ha un IPO..cioè..non riesco a spiegarmi,quello che non vorrei è ci fosse la corsa al solo cane con Ipo quando un buon allevatore dovrebbe saper riconoscere certe doti anche senza l'ufficializzazione di tali caratteristiche...e sono sicura che ce ne sono altri ma non tutti hanno padroni che hanno voglia di smazzarsi in campo con il freddo e con il sole.
Ciao