Quote:
Originally Posted by davide.c
per quanto ti sembri incredibile,abitualo a star (un po) da solo qualche ora da subito,al netto di tante mafrine-è un po di fatica all inizio per non farne 400 ,di fatiche,dopo
se non succederà,nel 50% dei casi avrai un animale così ansioso da adulto che ti farà a pezzi la casa x lo stress, e i vocalizzi li sentiranno fino a modena
che qua e la ci sia qualche clc con carattere da pastore maremmano che sbadilgia se sta 8 ore da solo senza far danni,è piu un caso che altro
vale x questa razza,come x altre 4-5 razze lupoidi(dobermann,p.belga e altre)
nb:via mengoli io l'ho sempre pensata sotto il quaritere mazzini,non altri 
|
Seee ... buonanotte. Ho confuso Rizzoli con Mazzini.
Abbi pietà; odio Bologna e le sue mura, ho una paura quasi fisica a girarla in macchina e non ho mai imparato le zone.
Per il cane ... il metodo che avevo letto, non ricordo se qui o altrove, (e che intendevo seguire) era quello del...
- Lo lascio solo in una stanza, chiuso, 10-15 minuti .... aspetto che smetta di piangere, poi quando è calmo rientro. Qui non ho capito se lo devo premiare e coccolare o ignorare.
Una volta che nella stanza da solo riesce a stare anche 2-3 ore ... me ne vado proprio fuori di casa, anche qui con webcam + microfono ... e rientro solo quando se ne sta zitto e bravo.
Incito lasciandogli roba da fare, attivazione mentale, kong, o quant'altro troverà interessante.
Intendevo seguire questo modello e farlo 4-5 volte al giorno per tutto il mese, abituandolo a orari differenti, tempistiche differenti, situazioni differenti e luoghi differenti. (Lasciarlo da solo in stanze diverse, lasciarlo da solo con un'altra persona che lo ignori, lasciarlo da solo in casa di un'amico) ...
Sbaglio ?
Poi ... appena riesco a farmi 'seguire' senza troppi danni, via con la socializzazione, milioni di persone, il cliente occasionale, e il campo appena l'addestratore che contatterò riterrà idoneo, se non altro, per fargli vedere altri cani di diverse razze....
Questa più o meno la cosa che volevo seguire per il primo mese ... il secondo mese, quello che cambierebbe sarebbe 'l'abbandono', che da 'finto' diverrebbe 'vero', all'inizio solo per 1 ora, poi per 4.