Eheheheh, intanto parti dal presupposto che non è un piranha. E parti anche da questo principio: il cucciolo se ringhia davanti alla ciotola è perché ha paura che tu gliela prenda e non gli dia il cibo. Come fai a non farti ringhiare e ad essere sempre in grado di avvicinarti alla ciotola? Semplice, inizi sin dal primo giorno.
Intanto, il cane dev'essere tranquillo per ricevere il cibo. Io partivo avvantaggiata, Spettro non è famelico da morire e Lucia aveva già insegnato ai due piccoli il seduto prima della pappa. Ma anche se non fosse, tu metti giù la ciotola con parte della sua razione e tieni l'altra in mano. Stai vicino e via via aggiungi pappa. Lui/lei ti vedrà come un dispensatore di cibo non come un disturbo. Oppure ti avvicini con qualcosa di ancora più ghiotto (wurstel per esempio, di pollo mi raccomando) alla ciotola e mentre la tocchi e magari metti l'altra mano nella pappa senza togliere niente, gli dai il bocconcino (se non ringhia).
Ti deve vedere come una cosa assolutamente POSITIVA NELLA SUA VITA.
Poi dipende dal cane che ti capita. Ho visto cuccioli SNIFFARE la pappa e io ho un cane che mastica le microcrocche della naturdog... e che si fa perfino tenere la ciotola da me senza dire assolutamente nulla, anzi, mi guarda felice perché gli do la pappa -____-'.