Ok, quindi tutti d'accordo nel dire che caratterialmente è molto difficile se non impossibile sapere il carattere 'base' di un cucciolo a prescindere?
Quindi, per questo aspetto, mi baserei sul carattere dei genitori che vengono accoppiati?
Tenete conto che parlate con un neofito, vi chiederei, 'cosa' fareste 'praticamente' per 'testare' il carattere di un cane, in quell'ora o due che potrei aver a disposizione con i genitori ...
Per il cucciolo, per la scelta, non c'è niente da fare? Nel senso ... prendere quello che si avvicina? Che si allontana? Che lotta per la tetta? Che non lotta? Che sta in disparte?
Secondo me, ci sono tante piccole cose che probabilmente un'allevatore nota, ma che io non posso sapere ... Quello che vi sto chiedendo è, quali sono ? Quali potrebbero essere?
Per spiegare meglio la mia uscita del Golden prima, voglio precisare che l'ho scritto solo per cercare di spiegare quello che, penso una buona parte di persone, cerchino in un cucciolo, cioè una buona dose di mansuetudine e docilità verso l'uomo.
Che la 'base' sia un valore meno elevato di un Golden è prevedibile, ma che questa 'base' (ipotizzando sempre il golden come valore massimo eh! ma anche questo è sbagliato) sia comunque 'buona', almeno per me è vero. :-)
|