View Single Post
Old 14-06-2011, 10:52   #244
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Anche io non vedo questi clc così terribili da adulti e se cresciuti bene (parlo delle nuove generazioni, 10 anni fa credo fosse diverso in media), anzi...nella vita di tutti i giorni delle volte non dico che non ti accorgi neanche che ci sono, ma quasi. Certo ci sono anche tanti cani problematici e pieni di ansie, ma anche perché a rendere problematico un clc ci vuole davvero poco...ma questo io credo sia attribuibile se non al 100%, almeno al 60% al padrone

I "problemi" maggiori che incontra chi prende un clc, anche se lo cresce "bene", secondo me sono che: non si possono liberare a cuor leggero ovunque (anzi...), hanno uno scatto di muscoli (se vedono un gatto un altro cane etc ) e una forza e una rapidità di reazione che se uno non ha il baricentro più che assestato rischia di ammazzarsi, e sono curiosi come le bertucce quindi potrebbero evadere da ogni luogo o lanciarsi di getto per andare a vedere che succede di qui o di là...e questo li rende imprevedibili e non rilassanti quando si è in giro.
Bisogna sempre avere 1000 occhi.
Non sono cani tendenzialmente affidabili, ma non lo saranno mai, non c'è educazione che tenga (l'educazione può fare molto, ma da lì ad addirittura "dimenticarsi" ad esempio il cane a terra nel campo, come invece succede a chi ha rott e simili, ne passa! e questo qualcosa vuole dire) .
Anche quelli più addormentati del mondo tendono ad avere lampi di genio fulminei e improvvisi che spiazzano
Insomma è un cane che non si può portare in giro quando una indossa i tacchi.
Ed è un cane tendenzialmnte molto aggressivo con gli altri cani dello stesso sesso: questa è una cosa che si può controllare, ma la tendenza resta

Impareggiabili aspetti positivi? Attaccamento al branco e scaltrezza, capacità di comunicare unica e affascinantissima, silenziosità, sono inodore, tendenzialmente non si ammalano mai e guariscono in poche ore le ferite come fossero dei mutanti (più di altri cani)
Quoto tutto.

C'e' un bel libro di Daniel Goleman , "Intelligenza emotiva", in cui si descrive il "sequestro neurale" che si verifica quando un centro del sistema limbico (l'amigdala) dichiara lo stato di emergenza imponendo al resto del cervello il proprio ordine.
Cito " Il colpo di mano avviene in un attimo, innescando la reazione alcuni istanti prima che la neocorteccia-il cervello pensante- abbia avuto modo di comprendere appieno cio' che sta accadendo-e quindi sicuramente prima che abbia potuto valutare se si tratti o meno di una buona idea"
Il clc e' molto dotato in questo

P.S. Per aggressivita' intraspecifica io non parlavo del mordere, ma del mostrare l'intenzione di volerlo fare!

Last edited by Hayla; 14-06-2011 at 10:55.
Hayla jest offline   Reply With Quote