View Single Post
Old 30-06-2011, 11:31   #5
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

la domanda nasceva con tutti i requisiti per una buona discussione. A parte la mia risposta, non ne ho viste altre inerenti pareri circa il criterio di selezione(produzione in questo caso).
Schieramento pro club e contro. Parere leggittimo e personale a riguardo, credete che avere come sede del club la casa e allevamento del più noto(non famoso) allevatore della razza non sia convenevole da dieci anni (circa)? Poi le chiacchere stanno a zero, e i fatti parlano. Un club secondo me, non dovrebbe porre paletti nell'inserimento dei riproduttori, non paletti come "devi essere socio" perchè così crei la famosa loggia massonica e non preservi la razza. Il club non può dire se un cane non bonitato e non socio, non possa comunque essere un ottimo riproduttore, perchè magari ha stravinto in diverse expò e con giudici autorevoli oppure ha riprodotto ottimi soggetti anche esenti( il titolo di campione riproduttore dell enci ad esempio)...che si fa si mette in dubbio anche il giudizio di esperti? Che potere sto club! Stesso vale per la bonitazione, ceca o italiana...se gli altri prendono le distanze hanno le loro ragioni( e prova a dargli torto!!!)ma il club può permettersi altrettanto? Con quali motivazioni? Perchè in bonitazione ceca hanno passato P1 un mix? Per favore! o perchè denunciano e controllano i mix, motivo per cui ora Polonia, Francia Italia(i primi peraltro) hanno mix in allevamento?? Quindi, con quali basi si chiede e si obbliga a bonitare in Italia? Con quali basi nel club ci sono allevatori con mix di vario genere? Gli stessi che dovrebbero essere consiglieri sull allevamento. Poi? Poi si difende a spada tratta il fumo della candela.
Il discorso will, se non avesse avuto il doppio cognome non sarebbe stato così utilizzato, lo dimostrano le poche expò a cui è stato presentato sufficienti per il titolo e una briciola in più. Pensare poi, che la stessa cucciolata(anche migliore senza dubbio alcuno) nasceva nel 2005...vi invito a pensare perchè non sono stati mai così sfruttati...perchè non hanno il doppio cognome forse?
Per quanto mi riguarda trovo questo esemplare non un buon riproduttore, non per la linea che rappresenta, avendo sotto gli occhi i risultati di Ashanti e Alud che, permettetemi, sono di un altra stoffa. Se poi allevare è sfornare linee da riutilizzare per "non inguagliarmi tra 2 anni" beh allora io non allevo, ma seleziono...
simo jest offline   Reply With Quote