View Single Post
Old 30-06-2011, 17:38   #135
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

bene, visto che sono socio fondatore, già consigliere alla prima tornata, poi successivamente non socio, quindi in tempi recenti nuovamente socio (l'anno scorso e ben dopo le elezioni del nuovo consiglio) e infine recentemente nuovamente consigliere in un momento del tutto inaspettato (Alessio e io non abbiamo certo fatto dimettere i consiglieri di cui abbiamo preso il posto).

visto che sono nella cinofilia dal 1989, sia per esposizoni che addestramento, ho l'affisso da alcuni anni (prima erano bloccati ma avrei potuto farlo con dobermann e whippet) ma questo non è equivalenza di allevamento; sono iscritto all'albo addestratori enci (ora registro addestratori) e pure tecnico libertas (quindi riconosciuto dal CONI) forse qualche idea meno strampalata di tante scemenze periodiche dei forum riesco ad averla.

Naturalmente tutto ciò a beneficio di chi mi conosce poco o niente, tanti altri le cose le sanno e mi scuso per averle rimarcate.

In questo 3d c'è un vero minestrone, ma cambia poco tanto ste cose sono sparse per migliaia di post ovunque.

allora no,
- non mi fa senso che will sia stato usato tanto. Proprio per niente visto che i numeri sono in costante aumento e l'allevatore ha tutto il sacrosanto diritto di usare i cani che vuole indipendentemente che sia PDL o altro.
A voler ben vedere era percentualmente molto più usato cutt e poi miki.
Chi sta dall'altra parte, allevatori o privati o cinofili veri o presunti, può apprezzare o non apprezzare, ma valutare un allevamento da un accoppiamento o da una generazione è assolutamente sbagliato a prescindere.

- Dove sta scritto che un cane di un anno non è pronto per riprodursi??? ancora con la favola che il carattere non si vede? ma per favore...
allora per par condicio cominciate pure a sparlare di aki della vittoria alata che di figli ne ha quasi una settantina e ho scoperto recentemente essere nella top 20 mondiale (mi pare 13°). Dal punto di vista caratteriale quel cane (che è pure un bel cane a detta di un po' di giudici) sarebbe da clonare e tanti suoi figli lo confermano con risultati in expo e in campo e soprattutto in famiglia.
Tantissime persone hanno potuto verificarlo con mano (come del resto è stato per suo papà, scelto da me da usare in riproduzione all'età di 3 mesi e mezzo).
Non piacciono Aki o i suoi figli? pazienza, mi interessa poco. Ma le mie scelte sono le mie scelte e alla lunga parlano i cani prodotti (non le eccezioni, ma il livello medio).

- Pochi soggetti di punta? meglio, se questo vuol dire un livello medio elevato. In cinotecnia è di gran lunga da preferire l'omogeneità (morfologica e/o caratteriale) piuttosto che qualche fuoriclasse e il resto nulla. Non si è d'accordo? pazienza. Gli accoppiamenti non hanno dato tale risultato? l'allevatore fa le sue valutazioni e va avanti. Ci mancherebbe solo che stesse a far dipendere le proprie scelte di allevamento dagli umori dei forum.

- piano di allevamento deciso (o fortemente vincolato) nel consiglio di un club? ma per carità, ma che è un regime???
ovviamente tutti bravi a fare i froci col... sedere degli altri eh...

- un club è un club, qualunque esso sia e ha tutto il diritto di fare dei trattamenti agevolati ai suoi soci. Altri dati (ahimè spesso incompleti del tipo cane campione omologato e elenco dei risultati parziale) sono comunque reperibili pubblicamente sul sito enci.
Il club non percepisce finanziamenti pubblici, non prende soldi dall'ENCI e non è il gestore dei libri geneaologici ma è tenuto a rispettare le direttive ENCI/FCI

- selezione tecnica (bonitazione). l'ho sempre criticata e continuerò a criticarla perchè serve davvero a poco, specie nella parte caratteriale. Quella italiana attuale non mi piace comunque così come ho sempre sostenuto che il cal1 è davvero poco probante.
Quando ci sarà una nuova selezione tecnica può darsi che parteciperò, ma ora è così. (a parte che aki ce l'ha, quella ceka fatta in italia, e come lui kun e sua sorella zolletta ma continua a essere un episodio e nulla di più per me).
Se io avessi sottoposto alla bonitazione 8-9 anni fa la rebecca e su quella base avessi dovuto scartarla dall'allevamento perchè sicuramente dal punto di vista caratteriale sarebbe stato un disastro per la sua diffidenza e anche paura in certi frangenti, oggi non ci sarebbero aki, kun nè il mio bellissimo giovanotto Bal.
Ah non ci sarebbe nemmeno il cane della foto dei permessi di serra, Terry, figlia di rebecca e mamma di kun...
Dunque è evidente che mi sento di dire che si può vedere un po' più in là di una bonitazione che, per conto mio, vale davvero poco. E come ci riesco io possono benissimo riuscirci altri. Basta applicarsi.

- si vuol sparare contro il club e basta? ok lo si faccia e lo si dichiari che ogni occasione è buona. Si vuol sparare contro questo e quell'allevatore? bene si faccia e ci si assuma le responsabilità, ma le polemiche sono proprio quello che ha affondato questo forum.

Marta e Giovanna non hanno certo bisogno di me per difendersi e destreggiarsi tra le parole, ma questi miei pensieri (come tanti altri) sono noti a tante persone, consiglieri compresi e mi andava di ricordarlo, visto che essendo nuovamente consigliere, almeno in parte mi sento coinvolto da certe affermazioni.
Io cercherò di dare un contributo per quanto mi sarà possibile, ma una cosa dovrebbe chiarirsi nella testa di tanti irriducibili: nè io nè altri abbiamo bisogno del club per sistemare i cuccioli e, se non fosse chiaro, a me personalmente non interessa minimamente parlare di raccomandazioni per le expo.

Chiudo qui rassicurando chi non mi trova troppo simpatico: non sono tornato per riempire di righe questo forum (anzi prossimamente avremo delle novità anche su questo argomento credo) ma qualche puntino sulle i andava messo.

Solaro diceva che chi vuol fare il muratore cominci col prendere in mano la cazzuola. (e a darsi da fare).
Qui invece vedo soprattuto architetti e ingegneri da web, ma quasi nessuno che raccoglie le cacche (posizione iniziale del buon cinofilo, prima ancora di prendere in mano la cazzuola )

Ciao a tutti
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote