View Single Post
Old 30-06-2011, 21:57   #148
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Hai ragione...

Va bene se dico un kun,un antares o un gorbi?

Con figli di ottimo carattere,sani e sopra la media.
1 di queste ne vale 17 fatte fin'ora.

I figli superano i genitori? NO
Il cane lascia il suo segno? NO
quindi che senso ha continuare con lui? Ci vogliono 17 cucciolate per renderesene conto?

Comunque come ho detto in un post precedente non serve a nulla quindi chiudo
Rispondo a te, ma anche a Francesco indirettamente..

I figli superano i genitori? Stiamo parlando di miglioramento genetico? Di materia zootecnica di cui qui tutti sembrano essere ben forniti? Tu e Francesco dovreste sapere bene cos'è e come si valuta il miglioramento genetico. Spiegami per favore come hai valutato tecnicamente il miglioramento genetico tra i tre cani che hai citato e le rispettive proli. Lo sai bene che lo si valuta in base a dei range standardizzati sia per il genitore che per la prole...in zootecnia da reddito lo standard estetico (esiste pure quello, la bruna alpina deve essere bruna, quand'anche provenga da genitori con pedegree e non rispetta il colore standard, non riceve il pedegree=selezione=miglioramento genetico) si somma a quello produttivo...il miglioramento genetico applicato al cane si fa in base agli STANDARD che comprendono estetica, morfo-funzionalità, e il carattere che sta al cane come la produttività sta alla mucca. Stiamo ancora qui a parlare di un generico "buon carattere" senza alcun tipo di prova, test, sollecitazione atta a rilevare doti genetiche e attitudini e il "delta" che sta tra loro? mi pare che tu stessa qualche messaggio fa dicevi non basta un buon carattere per essere stalloni. Spiegami come hai comprovato il miglioramento genetico in relazione al carattere nella prole dei tre cani (Antares, Kun, Gorbi)..Antares l'hai mai visto dal vivo? Ti ci sei mai relazionata? Qualche giudice con una certa competenza si è mai espresso su di lui? vogliamo parlare di impressioni tutto e lecito, vogliamo parlare di tecnica? i cani che non vengono sottoposti a nessun tipo di prova, nessun giudizio, ma solo foto...per me è come se non esistessero..
Su Gorbi qualche cosa si può anche trarre, conosco l'opinione di Sonia in merito...ottimo cane, sicuramente non perfetto, ma ottimo valore riproduttivo..ma ti posso assicurare che non lo considerano lo stallone per tutti gli usi e costumi...
Kun: usando i metodi lupologici (ovvero impressioni riportate) Alicante avrebbe strappato il paletto della bonitazione in Polonia per scappare dalla minaccia...mia impressione personale Cabi e soprattutto Bal hanno un'ottima docilità, ma veramente ottima...non mi so esprimere su temperamento (importantissimo nella tipicità del CLC) e tempra (meno importante a livello di standard, un pò più importante a livello di mia opinione personale)..quindi in conclusione: "non mi posso esprimere in termini di un miglioramento genetico, ma posso solo dire un'impressione"
potrei andare avanti per un pezzo ma mi fermo...vogliamo esprimere le opinioni ok, la tecnica non la si può tirare per i capelli...

Last edited by woland77; 30-06-2011 at 22:06.
woland77 jest offline   Reply With Quote