View Single Post
Old 02-07-2011, 11:58   #3
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Perplessità, e allora un qualsiasi privato, può fare lo strappo alla regola senza che nessuno alzi il polverone perchè la sua percezione un pò visionaria, un pò geniale lo spinge a farla...poi se il tutto viene uno schifo amen, tanto sono cani, pazienza...
E' un pò troppo superficiale come discorso, sentirlo poi da uno che parla di zootecnica...veramente lascia perplessi...
E sempre sulla stessa falsa riga, uno può essere così visionario ma geniale da ripetere questi, esperimenti, perchè il suo intuito e un giudizio verbale gli danno ragione...non è molto coerente con quello che si dovrebbe prefiggere un allevatore....anzi per nulla.
Ma appunto hai viaggiato tanto tra europa e italia che avrai una visione più ampia di moltissimi altri.
Ma secondo me rimane una cretinata questo tipo di selezione, che selezione non è ma solo percezioni, visioni e autocertificazioni.
Ma di malattie genetiche ne tieni conto?
Di ciò che nella razza si stà verificando ne tieni conto?
Ci sono molti cuccioli che inizia ad accusare questo tipo di intuiti, a livello di salute parlo..
Allevare comporta dei rischi. E' Innegabile. Certe scelte rappresentano un rischio, come usare un cane HD C, come ha fatto la tua allevatrice, come io ho concesso il mio maschio per una cucciolata ALTRUI. A Simona è andata decisamente bene, gli va dato atto del rischio e il merito del risultato positivo. Una figlia di Bjork e Ombrina è HD D, è andata diversamente...quella concessione può essere giudicata negativamente...Selezione per concetto è scartare i prodotti negativi di un accoppiamento, e prendere quelli buoni dell'altro, ne più ne meno..
Ovvio che l'allevamento non si basa su rischi come questi, infatti le mie cucciolate, ripeto le mie cucciolate si fondano su requisiti di salute su cui accetto confronto con chiunque...secondo te sono un lassivo sulla salute? La prima cagna a partorire in Europa con il test della DM fatto è stata la mia...hai idea di quanto tempo e risorse ho speso in un anno per conto del CLUB sulla questione DM? viaggi, laboratori, traduzione di testi tecnici in inglese...vabbè Francesco ti lascio alle tue perplessità!
woland77 jest offline   Reply With Quote