A livello mentale, apprende allo stesso modo? E' difficile in egual misura insegnargli ?
Sai, in questo non penso ci sia differenza tra maschio o femmina, ogni cane apprende, ma magari con uno ci vuole un certo metodo di insegnamento e con l'altro ce ne vuole un altro. Io ho maschio e femmina (non posso parlare molto del maschio perchè ha solo 5 mesi), la femmina da piccola ha appreso i comandi base (seduto, terra, resta) molto facilmente, all'inizio non sapevo come fare per premiarla dopo un comando eseguito bene, perchè dei bocconi se ne fregava, non le interessavano, quindi ogni volta che faceva qualcosa di giusto le dicevo "brava" e ci giocavo un pò e lei associava i comandi fatti bene al gioco! Col maschio è tutta un altra storia, adora profondamente il cibo, qualsiasi... Con la banana gli ho insegnato tutto quello che sa fin'ora. A lui è servito il cibo, a lei il gioco. Ma questo non vuol dire che ogni maschio lo addestri col cibo e la femmina col gioco! Dipende da cane a cane.
E' generalmente più calmo della femmina ?
Nel mio caso si... La femmina sin da piccola, è sempre stata un tornado! Non si fermava un attimo, e tutt'ora è così! Lui è più calmo, pacato... Ma distruttivo!! Ma anche qui non conta, perchè capace prenderai un maschio iper attivo...dipende da cane a cane!
Si affeziona in equal modo a componenti umani di entrambi i sessi o ha preferenze ?
Beh, su questo qualcosa ti dirò.... Io ho 5 cani, e le 3 femmine sono molto più coccolone e giocherellone con gli uomini di casa! I 2 maschi vengono da me. Ma anche lì bisogna sapere cosa intendi... La mia femmina ad esempio adora profondamente il mio ragazzo, gioca con lui come con nessun altro e quando arriva lui da lavoro è contentissima, certo anche con me lo è, ma con lui è diverso! Però se io le do un comando lo esegue... Se glielo da lui lo fa...ma con molto più calma e se ne ha voglia. Una cosa che ho notato ultimamente (e che francamente non comprendo) è che quando andiamo al mare o in piscina con lei, e io rimango fuori dall'acqua, lei non entra in acqua. Il mio ragazzo va, la chiama, ma lei non entra, se non entro io non ci va! Appena vado io mi segue tranquilla. Eppure lei gioca più con lui...per le coccole va da lui.... Mah... Dipende molto anche dal rapporto che instaurerai col tuo cane, maschio o femmina che sia
Come si comporta in difesa del padrone in eventuale aggressione, rispetto a una femmina ?
Su questo non ne ho proprio idea... Ma ti prometto che se un giorno mi aggrediranno ti dirò chi dei 2 mi ha difesa
E' generalmente più timido o più socievole ?
Questo dipende:
1- dai genitori a seconda del carattere che hanno
2- da come il cucciolo viene socializzato nei primi 2 mesi di vita dall'allevatore 3- da come lo tiri su te quando lo prenderai.
queste sono le mie esperienze fin'ora.... Spero di esserti stata d'aiuto
però ti consiglio anche io di girare molto e di vedere molti esemplari, per farti un'idea di cosa avrai tra le mani...non sono molto normali sti cani hihihihi ma ti donano un amore ineguagliabile, maschio o femmina che sia!!!