…credo che “gabibbo” sia stata l’unica persona che ha sviluppato correttamente questo argomento
perché prima di aprire bocca e sputare sentenze si è giustamente documentato.
Non bisognerebbe desiderare il clc perché “è bello” o perchè “così ho una bella fiera addomesticata al guinzaglio”da far vedere agli amici…Cosa significa” il clc è bello il cli è brutto”? Cosa vogliamo dire allora a quelli che posseggono un chihuahua: “non uscite di casa per carità con quel pipistrello?”E’ questo il nostro Amore per gli animali?Ma come il motto è”comprati un clc così sei vicino alla natura” e poi se si parla di altre creature tutti pronti a tirar sassate.
Ricordiamo che “ogni scarraffone è bello a mamma sua” …il problema è solo la cattiva pubblicità che è stata fatta nei confronti del clc .
Ma non dimentichiamo però la fuorviante informazione che danno molti allevamenti di clc “cane da appartamento, privo di istinto predatorio, indole molto simile al pt” ed è forze a causa di qualche sprovveduto cascato dapprima in queste utopie e risvegliato poi dalla realtà delle cose che poi certe persone si permettono di fare tali commenti. Sono prima di tutto questo genere di proprietari che fanno cattiva pubblicità; cosa che non succederebbe se fossero stati informati su tutti i pro e i contro di questa razza meravigliosa per poterne trarre il meglio, senza astenersi dal dire che bisogna faticare, impegnarsi, non lasciare mai nulla al caso,che molti sono inclini a sindrome da abbandono e che sono dei cani impegnativi .
Mi sembra ingiusto poi accanirsi contro i cli che, come già qualcuno ha accennato, non si differenziano caratterialmente molto dal clc e che forze davvero sono un po’ più inclini al lavoro come i pt.
Non credo sia tutto sbagliato il fatto di tutelare così la razza perlomeno il cli è rimasto inalterato nello standard (bello o brutto che sia) invece mi sembra che in Italia girano molti “similcollie” fatti passare per veri clc.
E svegliamoci un attimo ricordando che anche per il clc c’è solo qualcuno che ci mangia e ci rimangia senza tutelare la razza né caratterialmente, né morfologicamente tanto che i clc italiani stanno diventando l’ombra deformata di quelli che si trovano in patria ( naturalmente non contando i successi pilotati delle expo). Mi sembra eccessivo avventarsi così , come se ci sentissimo minacciati dall’avvento dei cli che non è mai avvenuto e mai avverrà…e poi perché accanirci così solo perché è frutto di un incrocio con un lupo? Che novità!..e i Saarlos allora?
Oppure perché è stato pubblicizzato male il nostro clc e nel contesto si parlava di cli…mi sembra esagerato lo stesso come se il clc non avesse abbastanza di pubblicità:
Vi siete accorti che ci sono più clc in giro piuttosto che razze comuni?..e che spesso stentate a riconoscerli dal famigerato collie?
|