Paralisi nervo facciale
Se un giorno vi doveste accorgere che il vostro cane da un lato del volto sembra un pastore tedesco, sbava peggio di un boxer o di Bossi prima dell' ictus, l' occhio rimane un po' più aperto e l' orecchia è meno mobile, è probabile che abbia la patologia in oggetto.
Ce ne siamo accorti dopo lupi di maremma e l' impressione non è stata poca! Le cause possono essere varie, da una otite media all' ischemia o peggio, oppure idiopatica, che da quel che abbiamo capito non si sa perchè viene e come è venuta se ne va, lasciando strascichi più o meno evidenti. Cura in questo caso non ce n'è.
Per avere certezze dovresti fare la RM, ma addormentare pesantemente per mezzagiornata un cane di 9 anni e mezzo che sta benissimo, mangia salta e gioca...insomma ci pensi su 300 volte!
Quindi abbiamo aspettato un po' per vedere come andava, curando nel frattempo una ipotetica otite con poca convinzione( una otite tene accorgi!)
In un mesetto è migliorato molto, il labbro è di nuovo abbastanza tirato, non sbava più, l'orecchia torna dietro mentre prima restava ritta. Il muso lato dx è rimasto meno espressivo, se arriccia il naso e ringhia è più evidente a sx e l' occho dx è rimasto meno sensibile alla minaccia e rimane più aperto dell' altro per es. se c'è il sole.
Esperienze o consigli in merito?
|