Quote:
Originally Posted by Sabry
Esiste una piramide ( a livelli ) dei bisogni da soddisfare (si studia in fisiologia, è quindi facilmente rintracciabile), in cui, proprio al primo gradino ci sono i bisogni di sopravvivenza: mangiare/bere, riposare, riprodursi. Questi istinti di SOPRAVVIVEZA DELLA SPECIE sono quelli che portano ogni animale ad adattarsi alle situazioni pur di sopravvivere. Credi quindi che un lupo, fra l'estinzione e la cattività, preferisca l'estinzione? Ladcia perdere le umanizzazioni che ci portano a ragionare su testamento biologico, autanasia che oggi vanno tanto di moda! Sono giusti per la razza umana, ma per loro?
Ti ho detto mettiamolo nello zoo in una gabbia di 5metri x 5?
|
ragioniamo... da amici

nessuna volontà di polemizzare, credimi, però... fermo restando che sono d'accordo sulla piramide a livelli dei bisogni, proprio perchè il "bisogno" del lupo lo sentiamo noi (umani) e quindi il lupo non "preferisce" proprio nulla ne l'estinzione ne la cattività, lui vive, uccide per esigenza biologica, non gliene importa nulla della sua estinzione, se si becca una pallottola in testa soffre un secondo e poi muore, se lo mettiamo in gabbia soffre molto di più senza averne coscienza, insomma quello che sto cercando di dirti è che NOI (purtroppo) decidiamo del suo futuro e allora (ma questo è un mio pensiero) preferisco vederlo estinto piuttosto che in un recinto anche se più grande di 5metri X 5. Sarebbe bellissimo riuscire a fare in modo che a questo mondo ci fosse spazio anche per lui e non solo, ma per fare questo credo che i nostri comportamenti (di tutti) debbano inevitabilmente andare oltre l'adozione di un singolo, o più, animali, certo rimane un bel gesto, dimostri di avere un cuore grande, ma la realtà ahimè, è diversa... per esempio, ma è solo un piccolo esempio, dovremo rinunciare a vaste zone montane dove ogni anno milioni di turisti, amanti della natura, portano soldi per ammirare e gustare panorami altrimenti proibiti per la salvaguardia di questi animali, penso a tutte le dolomiti, saremo capaci di un simile "sacrificio"? Perchè dove l'uomo (noi) mettiamo piede, togliamo spazio vitale, fatalmente, a qualche altro essere, sia esso lupo o lumaca... io non avrei nessunissimo problema a rinunciarci e tu? filosofia? no realtà... ma al solito il mio è solo un punto di vista...