Benvenuti al sud
Oggi dopo 8 giorni possiamo dire che abbiamo vissuto un giorno di vere ferie estive. Poche ore prima della partenza da Roma mio cognato, che segue i lavori della casa al mare, mi aveva assicurato che era tutto a posto. Sabato mattina, al nostro arrivo, mi bastano pochi minuti per capire che è tutto un disastro. Tutti i lavori sono stati cominciati ma nessuno è arrivato in dirittura d'arrivo. La vecchia cucina è stata demolita ma manca ancora il granito per completare quella nuova in muratura. Ci attrezziamo con un cucinino a tre fiamme (dobbiamo pur mangiare). L'elettricista è due settimane che non riesce a capire perchè mezza villa è in corto. E' il migliore del posto ma ha trovato una situazione da incubo: il vecchietto, precedente proprietario, era terrorizzato dai ladri così si era ricavato dall'impianto elettrico decine e decine di fili che collegava alle inferriate delle finestre e delle porte e che attivava da una console centrale. tanto alla sua età (84 anni) se avesse ammazzato un eventuale ladro non avrebbe fatto un giorno di galera. Così dopo aver installato due salvavita ha cominciato a tagliare questi fili mortali (mia moglie con lo straccio bagnato ne ha toccato uno che era sfuggito alla bonifica ed il salvavita ha fatto il suo dovere). alla fine scopriamo che la colpa del corto è dovuto alla resistenza di uno dei due scaldabagni. Ne compriamo uno nuovo ma non si può installare perchè il vecchietto fai da te per mettere quello vecchio ha messo una staffa al muro, ingegnosa, ma non idonea a quello nuovo. il fabbro dopo 2 tentativi falliti di modifica della staffa dello scaldabagno è disperato e non sa cosa fare. La soluzione ci sarebbe: demolire la parte alta del muro del bagno. Alla fine ci troviamo con 2 bagni senza luce e l'unico con la luce non utilizzabile in quanto i muratori per installare un vortice nel bagno del piano terra hanno sfondato lo scarico del bagno del primo piano.
La sera siamo sempre in almeno 30 persone: i miei figli sono molto attaccati ai 16 cugini che sono per la maggior parte fidanzati o sposati e che fanno gruppo intorno alla capostipite ormai 85enne(mia suocera). Così ho attrezzato i 2 bagni con lampadine tascabili. Anche il fabbro, nonostante le nostre raccomandazioni non ha apportato le modifiche richieste all'aria cani. sembra un incubo senza fine....