View Single Post
Old 05-08-2011, 15:35   #106
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS

venerusoangelo's Avatar

all'ora iniziamo a ragionare un attimo...
qua si sta parlando di essere leader verso il proprio cane o che cosa...
non mi ricordo chi ha scritto attenzione a tirare un buff al cane!
all'ora sono gia' alla seconda esperienza di clc maschi...
la prima malissimo fino ai dieci mesi non mi ascoltava proprio pensavo di aver sbagliato completamente razza...o non ci riuscivo...
sui 12 mesi mi metto in mano ad un addestratore che mi insegna un'po' di etologia cinofila del tipo ,mangio prima io ,ciotola del mangiare sul tavolo,non deve entrare in camera da letto,niente divano esco prima io poi tu....ecc ,ecc ecc .....
nel giro di due mesi viaggia al passso senza guinzaglio e gli d'ho il resta per accarezzare un'altro cane mentre due minuti prima si stavano azzuffando....l'unica cosa che non sono mai riuscito e' stato lasciarlo a casa da solo(colpa mia pero' ho iniziato dopo i sei mesi..)dimenticavo carattere bellissimo socievole con tutti...(sui 3 anni niente piu'cani maschi)..
secondo cane...come entra a due mesi appoggio la ciotola a terra mi tira una ringhiata con orecchie ad aereoplano che ancora me la ricordo...tutto quello che toccava era suo a suo di ringhiate...
pauroso e diffidente pure verso una ciabatta strana di mia figlia(tipo winx)...l'unica persona che ascolta e' mia figlia,lei poteva fare di tutto(tranne ciotola mai provato)..
parlo con una comportamentalista mi dice di mettere giu' la ciotola solo con crocchette ed avvicinarmi con un boccone di carne..parla di rinforzo..
risultato scodinzola quando ho la carne mi vorrebbe mangiare se ho le mani vuote...cambio tecnica lo faccio mangiare dalle mie mani un giorno due tre quattro...tutto ok...gli rimetto giu' la ciotola e a due metri mi fissa neanche mi vuol mangiare pure a me....
una sera ero incazzato nero per motivi miei e' ho pensato stasera te la giochi sul serio la ciotola...
con aria da vulcano e sguardo da hulk metto la ciotola tra i miei piedi neanche a parlare si siede mai fatto prima,mi guarda abbassa le orecchie e aspetta...
risultato mentre mangiava lo avro interrotto circa 10 volte senza toccarlo facendolo sedere... solamente con lo sguardo ha capito chi era il capo....
da quel giorno lui si fida di me...esempio prima impensabile passare vicino ad una bici,ora si fida ma non della bici di me...ha capito che con me e' al sicuro e' tranquillo non teme nessuno quando e' con me...tranquilli e sicuri noi tranquilli e sicuri loro...
per quanto riguarda qualche scappellotto ogni tanto fidati non fa male...fallo specialmente nel gioco quando meno se lo aspetta...capira' che per gioco e' gia cosi figurati se si arrabbia...
non sono molto per il condizionamento seduto premio zampa bocconcino...il cane deve eseguire un ordine perche' lo chiedo io e si deve fidare di me...dico l'ultima..parco...
non sai quante risate mi faccio a vedere tanti padroni che urlano e sbraitano a richiamare i propri cani ,sacchetti con wustel,croccantini....libero e vado non lo chiamo mai anzi lo ignoro e me ne vado ...fidati dopo la prima volta che non mi ha piu' visto si e' preso una strizza e adesso non mi molla piu'...mentre gioca mentre corre il suo sguardo e' sempre rivolto a me...lui deve curare me non io lui....poi esistono situazioni e situazioni naturalmente....
il cane deve imparare che finche sta' con ta e' al sicuro...davanti al pericolo vado prima io non lui tra due macchime passo prima io poi lui dalla porta di casa entro ed esco prima io poi lui....

ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote