Claudia Miki è uguale quando vado in città..cammina tranquillo e non attacca nessuno però ha la stessa faccia desolata da cane bastonato che descrivi te.
Si vede che vorrebbe essere altrove e che non si stà divertendo minimamente.Anchio per anni in nome della sacra socializzazione l'ho portato in centro a Firenze il 24 Dicembre o al mercato ecc.. e sai cosa ti dico?
Che da quando non ce lo porto più lui è molto più rilassato..non è che non va più in città anzi, solo non lo forzo ad andare in posti stracolmi di gente.
Ho notato che quest'ultimo anno soprattutto (sarà la vecchiaia) ma praticamente la sua diffidenza è scomparsa del tutto..questo perchè in casa c'era sempre qualche amico nuovo che rimane da noi qualche giorno oppure che viene per una cena insomma per un anno e mezzo ha avuto sempre casa sua piena di gente (tre/quattro persone nuove alla volta anche per più giorni) che lo riempivano di coccole, che gli allungavano bocconcini di carne e che soprattutto con me presente si avvicinavano nel modo giusto.
L'altro giorno l'ho portato in un campeggio strapieno a dormire in tenda e lui era tranquillo a rincorrere dei cani in mezzo alle tende, si faceva fotografare abbracciato alle persone slinguazzandole.
Secondo me non devi forzarlo portandolo in posti che invece di rasserenarlo lo disturbano inizia in maniera graduale in modo che associ l'estraneo a qualcosa di positivo.Questo almeno è il consiglio che mi sento di darti data la mia personale esperienza