Partiamo sottolineando un paio di cose:
- non ho preso un CLC per moda o per togliermi uno sfizio;
- mi sono confrontato con molte persone, qui, nel gruppo cinofilo da soccorso, in svizzera ecc ecc;
- faccio parte di un Nucleo Cinofilo da Soccorso con istruttori che sono anche ex capi istruttri della PC;
- ho avuto a che fare con CLC per 1 anno circa.
Dopo questa premessa le problematiche che sono sorte sono:
- la mia femmina di husky non perdeva occasione per cercare di farlo "secco";
- il maschio di husky era in stress e anche lui provava costantemente a metterlo sotto;
- il cucciolo è risultato solo dopo averlo riconsegnato all'allevatrice, il più dominante della cucciolata (cosa che aveva omesso di dirmi), dopo aver fatto ogni giorno addestramento con gli istruttori e in presenza degli altri cani, il cucciolo ha rivelato un carattere bipolare, ossia tranquillo e poi senza motivo tentava di mordere chiunque si trovasse li nei dintorni.
Il problema più grande era però che avrebbe dovuto convivere con i miei due husky e non era possibile, per i motivi sopra elencati inoltre crescendo probabilmete le cose si sarebbero rovesciate e forse a rischio sarebbero stati i miei husky.
Quindi per non distruggere il clima e la tranquillità del branco, ho dovuto optare per la soluzione più immediata.
Non avendo avuto gli husky sicuramente sarebbe ancora con me.
Questo non deve essere un monito per far desistere dal possedere un CLC, ma un monito per far rifletere chi ha già altri cani. L'equilibro che si crea è difficile da mantenere se si inserisce un nuovo elemento. Io ho peccato in questo, ero (e non ero l'unico) dell'idea che potessero convivere.
Per me non è stata una sconfitta, ma un nuovo insegnamento e un domani mi dedicherò nuovamente ad un CLC, ma questa volta da un allevatore con più esperienza (e non solo 2 cucciolate e molto ravvicinate).
|