.. foto (brutte, rispolverata la fotocamera piuttosto inutile) in area cani:
http://www.flickr.com/photos/66385508@N08/show/
.. stasera Petra ha conosciuto un cagnolino paziente e si è divertita a saltare come una molla per un'ora come una cucciola.. vabbè diciamo cucciola

.. a parte certi incontri fortunati la vita in appartamento centrale è poco entusiasmante per loro (soprattutto per la principessa ombrosa, Djuma) e piuttosto impegnativa per me (come sopra, soprattutto per la principessa ombrosa, Djuma.. che continua a fare pipì dentro casa e a fare il mulo fuori

d'altronde non marca il territorio per cui anche stando 5 ore al giorno in giro scaglionate dall'alba al tramonto non si libera mai completamente.. o forse semplicemente non le frega molto di trattenerla dentro casa) Petra si è adattata, come sempre del resto a lei basta stare con me, poi è sempre stata più solare e "spartana" di Djuma

, ma va bene, brava comunque Djuma povera, se non altro per non essere ancora fuggita dalla città

qui sono normalmente - e ovviamente - più spente che in campagna, persino nel vuoto di Agosto, e come non capirle (salvo serate come questa quando la pazzoide può scatenarsi

).
Dovessi dare un consiglio forse ora, dopo mesi di convivenza cittadina, sconsiglierei di prendere cani (o per lo meno certi cani) in appartamenti centrali, forse in appartamenti in generale, lo dico dopo averli vissuti in una casa con ampio giardino (in posizione di passaggio, per loro era uno stimolo in più, per non parlare delle uscite direttamente sulle campagne circostanti). D'altro canto meglio in un appartamento col padrone che segregati per tante ore in un box forse.. poi dipende sempre dal carattere, Djuma e Petra ad esempio sono opposte.. ma su questo credo siano abbastanza d'accordo

ossia la città non è il massimo ma dentro casa si sta meglio che sempre o quasi alle intemperie, loro si fanno capire in questo, poi magari è un fatto di abitudine...
Sono la prima a preferire la campagna quindi non credo sia neanche solo un fatto di razza.. o di specie

Poi vabbè, posso parlare solo per la mia modesta esperienza.. e va detto che un cane può essere una grande compagnia e non tutti possono permettersi casa con giardino.. se qualcuno ha le forze per portarli in campagna tutti i giorni e stancarli come si deve, non penso ci siano problemi.. io non sono adatta, questo si è capito ma ci sopportiamo amorevolmente comunque

in fondo abbiamo tutte e tre una certa età ormai

(il più è spiegarlo a Petra

.. e a Djuma che spesso mi guarda così :

) ma per fortuna ogni tanto le posso riportare dai nonni dove riprendono energia e sembrano ringiovanire.. diserbante permettendo

.. noiosa serata di Luglio tra caos domestico e rumori della città sottostante:
http://m.onetruemedia.com/otm_site/v...347e7f90f9439b
Ciao...!