Thread: curiosità
View Single Post
Old 23-11-2005, 11:24   #28
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Può anche darsi che abbia qualche problema fisico o neorologico, ma resta il fatto che molti CLC hanno fobie di varia natura... e non c'è da stupirsi tanto del comportamento di Sibir. Questi cani hanno un istinto di sopravvivenza maggiore di altre razze, un comportamento più imprevedibile per la loro sensibilità e indipendenza - nel senso di non affidarsi completamente al padrone, almeno spesso è così, anche per questo diciamo che non sono cani facili. Certo chi più chi meno, alcuni non temono nulla, ma restano cani più autonomi nelle reazioni e nel modo di ragionare di altre razze ... in pratica meno docili (non so se mi sono spiegata bene: è la parte selvatica che salta fuori, in un modo o nell'altro). Lo dico perché avendo due CLC (e avendone visti molti) e confrontandoli con gli altri cani avuti, o semplicemente conosciuti, la differenza secondo me è anche questa.
Certo, Sibir è un caso particolarmente problematico ma credo che sia in buona compagnia Per questo può essere utile nella crescita frequentare campi di educazione o addestramento, anche se con alcuni soggetti non si può fare molto (credo sia più difficile lavorare sul cane pauroso, anzi, fobico)
Comunque fai bene a controllare il controllabile e ad affidarti ad un esperto del comportamento.
Incrocio le dita per voi!!
Un abbraccio
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote