- La rabbia: Come il cane, anche il gatto è colpito da questa malattia, che è anche una zoonosi.
- La clamidiosi: La clamidiosi felina (provocata dalla Chlamydia psittaci) è una malattia delle vie respiratorie caratterizzata da congiuntivite e secrezione nasale; è estremamente contagiosa ed anche l'uomo può contrarla. Nel gattino esistono forme più gravi, con disidratazione e anoressia che possono provocarne la morte
Questi 2 esempi di malattie che possono essere trasmesse all'uomo in caso di animali non vaccinati e visto che si parla di gatti inselvatichiti ti sfido a catturali per vaccinarli. Sareste contenti se vostro figlio, nipote, amico/a contraesse una di queste malattie mentre accarezza un tenero, morbido gattino solitario?
Le epidemie di peste del 1300 e 1600 erano in gran parte dovuta alla trasmissione tramite i ratti che esageratamente lasciati proliferare, erano diventati portatori e contagiatori (si dice così?).
...poveri animaletti tanto carini perchè sterminarli? Che incivilli!!
Quote:
Sono degli incivili maledetti e basta
|
Come detto: sono anch'io contrario alla caccia (che poi in effetti non avviene), ma:
- gli incivili sono coloro che lasciano che il proprio animaletto tanto carino e puffoloso se ne vada in giro a trom... a destra e a manca senza pensare alle conseguenze.
- gli incivili sono coloro che si trovano improvvisamente la tanto adorabile e dolce gattina gravida e che si sbarazzano dei neonati buttandoli in un cassonetto perchè non se ne vogliono occupare. Pochi sopravvivono, quelli che ci riescono si arrangiano come possono contraendo spesso malattie (non vengono vaccinati) come la panleucoponia infettiva o gastroenterite infettiva, la coriza, la leucemia felina, ecc. Magari non sono pericolose per l'uomo, ma sono sicuramente causa di sofferenza all'animale.
- gli incivili non sono quelli che dovono trovare soluzioni drastiche (purtroppo se necessario) ai problemi che l'uomo crea, ma coloro che ne sono la causa.